News

  • “La mia cosa preferita”, storie di oggetti al MuseoPassiria (15 marzo)

    La sede del Museo

    Il MuseoPassiria, ospitato in quello che fu il maso di Andreas Hofer, con l’iniziativa “La mia cosa preferita”dalla riapertura stagionale del 15 marzo proporrà quotidianamente particolari storie di oggetti. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Interessante scambio internazionale con il Cile al Liceo linguistico Marcelline di Bolzano

    Gli studenti bolzanini e cileni durante una gita all’Alpe di Siusi

    Da fine febbraio la classe IV del Liceo linguistico Marcelline di Bolzano ospita un gruppo di liceali della Scuola italiana “Vittorio Montiglio” di Santiago del Cile. Uno scambio sostenuto dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e dal Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale italiana.

  • INVITO Incontro "Il futuro dell'agricoltura europea e ripercussioni regionali" il 18 marzo

    Lunedì prossimo 18 marzo 2013, alle ore 9.30, nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a Trento, si terrà l’incontro "Il futuro dell’agricoltura in Trentino - Alto Adige, Italia ed Europa: una visione sostenibile" con la partecipazione del direttore della Ripartizione Agricoltura della Provincia di Bolzano Martin Pazeller e dell’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann.

  • Corso “Come logora aiutare" alla Scuola "Levinas"

    Il corso “Come logora aiutare" si svolegrà il 16 aprile, dalle ore 14 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.

  • Val d'Ega: chiusure e senso unico alternato Galleria Cornedo-Campegno nella notte dal 14 al 15 marzo

    La Galleria Cornedo-Campegno lungo la strada statale della Val d’Ega (SS 241) sarà percorribile a senso unico alternato regolato da semaforo con chiusure parziali nella notte dal 14 al 15 marzo 2013.

  • “12 mesi intorno al samovar”, conferenza a Merano sulla tradizione russa (16 marzo)

    Un antico samovar

    Molto più che un bollitore per fare il tè: nella vecchia Russia, attorno al samovar si svolgevano riti e usanze della vita contadina. Il samovar e la tradizione russa sono i protagonisti di una conferenza in programma il 16 marzo alle ore 15 alla Sala civica di via Huber a Merano, a cura dell’Associazione culturale Rus’ e della Raccolta russo-ortodossa Nadezda Borodina. Ingresso libero.L’iniziativa rientra nell’“Anno dell’oggetto museale 2013” (www.museo2013.it).

  • Durnwalder ha ricevuto il console generale francese a Milano, Joel Meyer

    Il presidente Durnwalder con il console generale francese a Milano, Joel Meyer (li)

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Widmann il console generale francese a Milano, Joel Meyer, che ricopre questo incarico dall’agosto 2010.

  • Nel Cerchio dell'Arte - Esposizione/Incontro con artiste il 14 marzo

    Esposizione/Incontro con le artiste Eleonora Cumer e Cristina Vignocchi giovedì 14 marzo 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".

  • 19 -21 marzo Convegno sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Future IPM

    Dal 19 al 21 marzo 2013, al Pala Congressi a Riva del Garda si terrà un congresso sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Future IPM Integrated Pest Management; a convegno 500 esperti mondiali sulla difesa fitosanitaria "verde". È organizzato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg.

  • Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013 19-21 marzo a Merano

    Dal 19 al 21 marzo 2013 si terrà a Merano la Conferenza internazionale di acustica AIA-DAGA 2013, alla quale partecipano circa 1200 esperti di Italia, Germania, Austria, Svizzera ed altri Stati. Due workshop di interesse locale aperti al pubblico.