News

  • Annullata conferenza sulla Slovenia programmata al Museo di Scienze per venerdì 22 marzo

    La Ripartizione Musei informa che è stata annullata la conferenza “Viaggio botanico attraverso la Slovenia”, fissata per venerdì 22 marzo, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

  • Al via “Gioielli volanti”, strabilianti paragoni tra minerali e insetti (24 marzo)

    Alcuni esempi di "Gioielli volanti" che saranno esposti al Museo di Tiso

    Coleotteri e farfalle a confronto con minerali e pietre, in strabilianti affinità di forma e colore: li propone la mostra temporanea “Gioielli volanti”, al via il 24 marzo alle ore 14 al Museo mineralogico di Tiso. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Corso avanzato per i membri delle commissioni valanghe a Klausberg

    Il corso è stato organizzato dal Servizio prevenzione valanghe dell’Ufficio Idrografico di Bolzano.

    Dal 13 al 14 marzo il comprensorio sciistico del Klausberg per la seconda volta è stato teatro di un corso di formazione dei membri della commissione valanghe dell’Alto Adige.

  • … e l’Oscar per i Giardini 2013 va: ai Giardini di Castel Trauttmansdorff!

    Heike Platter, la direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, ha ritirato il Garden Tourism Award

    Il 19 marzo 2013 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ottenuto, alla Garden Tourism Conference a Toronto in Canada, l’ambìto premio di ”Giardino Internazionale dell’Anno 2013“. Dopo i premi come “Parco più Bello d’Italia 2005” e “Parco d’Europa nr. 6 del 2006” i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno proseguito la loro ascesa verso una posizione di alto livello tra i più rinomati giardini e parchi al mondo.

  • INVITO Premiere cinematografica con il film dedicato a nove altoatesini speciali il 22 marzo

    Venerdì prossimo, 22 marzo 2013, alle ore 18.00, presso il Cinema Capitol, in via Dr. Steriter 8D a Bolzano, vi sarà la prima del film "Gesichter mit Geschichten" di Astrid Kofler ed Helmut Lechtaler che propone le figure di nove altoatesini speciali. La pellicola è finanziata dalla Provincia di Bolzano Ripartizione cultura tedesca) e dalla Rai - Sender Bozen.

  • Ulteriori interventi su Rio Ciardes

    La Ripartizione Opere idrauliche per ridurre il pericolo d’esondazione di Rio Ciardes a Ciardes da anni esegue una serie di interventi per aumentare la dimensione della sezione di deflusso delle acque. Ora sarà sistemato un tratto di 500 metri fino alla strada comunale.

  • Gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden"

    Gruppi di conversazione in lingua tedesca "Miteinander reden" sono stati avviati dal Dipartimento cultura italiana della Provincia per consentire di praticare la lingua tedesca dopo l’esperienza maturata con il progetto di volontariato linguistico. Sei gli incontri a cadenza settimanale.

  • Kasslatter presenta le novità nel campo dell’apprendimento dell’italiano seconda lingua (21 marzo)

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, presenterà giovedì 21 marzo, alle ore 9,30, presso la Scuola elementare “Goethe” in Piazza Madonna,1 a Bolzano le iniziative e le innovazioni adottate dal Dipartimento di lingua tedesca nel campo dell’apprendimento dell’italiano seconda lingua.

  • Giornata mondiale della sindrome di Down: Theiner in visita al laboratorio “Europa“

    L’assessore Richard Theiner e Luciana Fiocca in visita al laboratorio "Europa"

    L’inserimento lavorativo di persone con disabilità è una delle priorità dell’agenda politica dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner. In concomitanza con la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, che si celebra domani 21 marzo, l’assessore ha visitato il laboratorio protetto “Europa” in Viale Europa a Bolzano dove attualmente lavorano 23 persone, alcune con la sindrome di Down. Alla visita hanno preso parte la direttrice dell’Ufficio provinciale persone con disabilità, Luciana Fiocca, Bruno Marcato e Luigi Corradini dall’ Azienda Servizi Sociali di Bolzano guidati dalla responsabile della struttura, Maria Gandolfi.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2013 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la settima volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2013.