News

  • INVITO Presentazione delle misure di sostegno dei prodotti regionali nell'Euregio e del congresso specialistico il 27 marzo

    Mercoledì 27 marzo 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa della Provincia, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder assieme agli assessori all’agricoltura del Land Tirol Anton Steixner e della provincia di Trento Tiziano Mellarini presenteranno le previste misure di sostegno dei prodotti regionali nell’Euregio ed il congresso specialistico "Sicurezza e provenienza regionale" in programma il 24 maggio 2013 a Bolzano.

  • SASA: da domenica 24 marzo alcune modifiche agli orari

    Domenica prossima, 24 marzo 2013, entreranno in vigore alcuni cambiamenti negli orari degli autobus Sasa nelle zone di Bolzano e Merano/Burgraviato.

  • INVITO Presentazione Rassegna matematica scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" il 28 marzo

    Giovedì 28 marzo 2013, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme alla direttrice della biblioteca Valeria Trevisan presenteranno le nuove iniziative per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico.

  • Dirigenti provinciali abilitati al coaching: progetto innovativo, ecco il manuale

    La presentazione del manuale ai dirigenti della Provincia (Foto Pertl)

    Un progetto assolutamente innovativo per valorizzare il capitale umano interno: a conclusione del percorso biennale condotto in collaborazione con l’Università di Berlino, la Provincia può contare su 31 funzionari pronti per l’attività di coaching nell’Amministrazione provinciale. Esperienza e contenuti del progetto sono raccontati in un manuale presentato ieri (21 marzo) a Bolzano ai dirigenti provinciali.

  • Skilift di paese, 15 richieste per il finanziamento straordinario

    Una rete di servizi di vicinato che funziona, non dipende solo dal commercio. Ne è convinto l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, il cui Dipartimento ha lanciato un’azione di sostegno straordinaria agli skilift di paese. Sino ad ora sono 15 le richieste di finanziamento presentate. "Anche le infrastrutture turistiche - commenta Widmann - è fondamentale mantenere un’offerta capillare sul territorio".

  • Centro climatico di Predoi, riapertura il 26 marzo

    Il Centro climatico di Predoi

    Un microclima particolare, adatto a liberare le vie respiratorie, è la peculiarità del Centro climatico di Predoi, ospitato in una galleria dell’ex miniera. Dal 26 marzo il Centro sarà nuovamente accessibile al pubblico. E’ già possibile prenotare.

  • 168.000 Euro per la tutela del paesaggio

    La Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia ha assegnato 168.000 Euro in contributi per la tutela, il mantenimento e la valorizzazione del paesaggio altoatesino. Per l’assessore provinciale competente Elmar Pichler Rolle si tratta di un investimento sensato ed importante.

  • Centro visite Parco naturale Tre Cime: nuova area espositiva per Dolomiti patrimonio Unesco pronta in autunno

    Entro l’autunno 2013 il Centro visite Parco naturale Tre Cime disporrà di una nuova area espositiva per presentare le Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco. Dal 2014 a Dobbiaco vi sarà un punto attrezzato per ammirare il panorama dolomitico con le Tre Cime ed il Cristallo. Ne hanno parlato in un sopralluogo l’assessore provinciale all’ambiente Elmar Pichler Rolle, il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher .

  • INVITO Sopralluogo di pesca del temolo per la raccolta di uova di questa specie ittica il 25 marzo

    Lunedì prossimo 25 marzo 2013, alle ore 10.00, alla Stazione di Spondigna (Sluderno, Val Venosta) vi sarà un sopralluogo di pesca del temolo per la raccolta di uova nell’ambito di un progetto Interreg IV AlpAesch per salvare questa specie ittica.

  • Seduta della Commissione provinciale per l'edilizia scolastica

    La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato l’esecuzione di una serie di progetti per una spesa complessiva che supera i dieci milioni di euro.