News

  • Bizzo a Roma: piano condiviso per la ripartenza di MEMC

    Nuovo passo avanti nella vicenda MEMC: oggi (22 marzo) a Roma nella sede del Ministero per lo sviluppo economico l’azienda ha presentato il programma con le varie fasi di ripartenza della produzione, a seguito del protocollo d’intesa raggiunto due settimane fa tra il Ministero, la Provincia e la multinazionale. "Il piano e’ stato condiviso, fino alla definitiva ripresa dell’attivita’ dell’azienda di Sinigo abbiamo deciso di chiedere la proroga della cassa integrazione straordinaria", sottolinea l’assessore provinciale Roberto Bizzo, presente all’incontro con il sottosegretario De Vincenti.

  • Festival della Gioventù dell'Euregio - Da Durnwalder l'invito ai giovani ad aver coraggio e ad impegnarsi

    Questa mattina, venerdì 22 marzo 2013, al Forum di Bressanone ha fatto tappa la nuova edizione del Festival della Gioventù dell’Euregio incentrato sul tema "Euregio = opportunità di lavoro per i giovani" ed in particolare sulle prosettive lavorative con i "green jobs". Il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando i giovani li ha esortati ad avere coraggio e ad impegnarsi.

  • Aggiudicati i lavori per l'ampliamento della strada provinciale di Rina (Marebbe)

    L’impresa edile Oberosler Cav. Pietro Spa di San Lorenzo di Sebato si è aggiudicata la gara d’appalto per i lavori di ampliamento della strada provinciale di Rina nel Comune di Marebbe.

  • Al via il progetto “Hygieia”, tre mostre sulla storia dell’igiene

    Tavola didattica storica esposta nel Museo della donna

    Tre mostre temporanee, tre musei, un unico filo conduttore: l’igiene nei suoi diversi aspetti. Parte oggi, 22 marzo, il progetto espositivo “Hygieia – Storia culturale dell’igiene”, che proporrà contemporaneamente “Vicini troppo vicini. Ratto, pulce, pidocchio” al Museo civico di Chiusa, “Pulita, bella, pura – Il fascino ambiguo” al Museo delle donne di Merano e “Mani pulite” al Museo della farmacia di Bressanone. Previsto un programma correlato di conferenze.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 25 marzo al 28 marzo 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Sport e immigrazione in un progetto europeo

    I partecipanti all’incontro a Lousada in Portogallo

    In collaborazione con l’Ufficio sport della Provincia, il CONI altoatesino partecipa al progetto europeo MATCH sul valore dello sport per affrontare le problematiche connesse alll’immigrazione.

  • Lo storico Oswald Überegger nuovo direttore del Centro di storia regionale

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur con lo storico Oswald Überegger

    Visita di cortesia del nuovo direttore del Centro per la storia regionale, Oswald Überegger, all’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur,

  • INVITO Conferenza sulla Riforma luterana il 26 marzo

    La Comunità Evangelica Luterana di Bolzano, l’Archivio provinciale di Bolzano e la sezione di Bolzano del ‘Tiroler Geschichtsverein’ invitano alla conferenza dello storico dell’età moderna Heinz Schilling sulla Riforma protestante che si terrà martedì 26 marzo 2013, alle ore 20.00, presso la Chiesa Evangelica Luterana di via Col di Lana a Bolzano.

  • Tre musei on-line con una nuova veste

    La homepage del Museo del Vino

    Il Museo degli usi e costumi a Teodone, il Museo del vino a Caldaro e il Museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn a Mareta aprono la nuova stagione museale proponendo tre pagine web completamente rinnovate, on-line da ieri: www.museo-etnografico.it, www.wolfsthurn.it e www.museo-del-vino.it.

  • Il vescovo Muser nuovo testimonial del progetto di volontariato linguistico

    Tra i testimonial del progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi è ora il vescovo di Bolzano e Bressanone Ivo Muser.