News

  • Con l'Euregio "Alpeuregio Summer School" dal 17 al 27 giugno a Bruxelles - Adesioni entro il 30 aprile

    Per una trentina di laureati delle realtà territoriali dell’Euregio anche nell’estate 2013 vi è l’opportunità di partecipare all’"Alpeuregio Summer School". L’iniziativa formativa in programma nel giugno 2013 a Bruxelles è organizzata dall’Euregio. I dettagli sono stati illustrati oggi, mercoledì 3 aprile 2013 presso la libera Università di Bolzano. Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2013.

  • La nuova rassegna musicale "Classic&More" al via il 19 aprile

    La nuova edizione del Festival della Bassa Atesina "Classic and More" prenderà il via il prossimo 19 aprile. I dettagli della rassegna musicale sono stati presentati questa mattina, mercoledì 3 aprile 2013, presso Palazzo Widmann a Bolzano, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini assieme agli organizzatori ed ai rappresentanti delle ammnistrazioni comunali coinvolte.

  • Alloggi IPES: tra gennaio 2012 e marzo 2013 risanati e ripristinati 350 alloggi

    Tra gennaio 2012 e marzo 2013 sono circa 350 gli alloggi dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES in provincia di Bolzano provincia, che sono stati sottoposti ad interventi di risanamento o ripristino. Di questi 190 alloggi sono nella zona di Bolzano ed in Bassa Atesina. In questi giorni l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini ha compiuto una serie di sopralluoghi.

  • Conferenza sul monitoraggio degli orsi al Museo di Scienze Naturali (10 aprile)

    Nell’ambito di una conferenza in programma mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano, Giorgio Carmignola e Davide Righetti dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca illustreranno il progetto "Life Ursus" per la salvaguardia dell’orso bruno nelle Alpi e l’attività di monitoraggio degli orsi. L’ingresso è libero.

  • 10 aprile: al Dalai Lama il Premio delle minoranze - accrediti per i media

    Mercoledì 10 aprile il presidente della Provincia Luis Durnwalder conferisce a Bolzano il Premio delle minoranze 2013 a Tenzin Gyatso, il 14.mo Dalai Lama. I rappresentanti dei media che intendono seguire la cerimonia di consegna e la successiva conferenza stampa devono accreditarsi entro le 12 di martedì 9 aprile.

  • Capitale europea della cultura 2019: Tommasini rilancia

    "Vista la mole di lavoro fatto e l’esperienza accumulata, non mi sento di escludere e anzi sono favorevole a proseguire con Bolzano capofila in collaborazione con Trento e Innsbruck": sulla candidatura a Capitale europea della cultura 2019 l’assessore provinciale Christian Tommasini prende posizione rispetto al dietrofront di Venezia e rilancia in chiave euroregionale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 2 aprile 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 2 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: Alto Adige Finance, manifestazioni, accordo con il Trentino

    La Giunta provinciale ha nominato il CdA di Alto Adige Finance, che sarà guidato dal pusterese Peter Oberparleiter. Lo ha annunciato questa mattina (2 aprile) il presidente Luis Durnwalder. Tra gli altri temi affrontati dall’esecutivo spicca il disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche e il via libera ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Caldaro e l’Alta Val di Non.

  • Dalla Giunta: ok a 12 nuovi progetti cinematografici, contributi per 2,5 milioni

    Dodici progetti per un totale di 2,5 milioni di euro: via libera della Giunta provinciale al primo bando 2013 per i finanziamenti del Fondo altoatesino alle produzioni cinematografiche. Le 12 produzioni, assistite dalla BLS, garantiranno un ritorno economico di 3,6 milioni di euro, con 154 giornate di riprese in Alto Adige. Tra i progetti spiccano un film su Luis Trenker e "Un boss in salotto" del regista di successo Luca Miniero.

  • Dalla Giunta: concluso l'esame della riforma urbanistica

    La Giunta provinciale ha concluso oggi (2 aprile) la discussione sulla bozza di riforma in materia di urbanistica. Nel corso della settimana verrà completata la stesura del testo definitivo del disegno di legge per l’approvazione formale della Giunta. Oggi sono stati approfonditi tra l’altro gli aspetti relativi a cambi di destinazione, aree produttive, spostamenti di cubatura.