News

  • Turismo incontra agricoltura: parte l'edizione 2013 del concorso

    Partita ieri (7 maggio), la terza edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura" conferma la dimensione transfrontaliera ed è aperta all’Euregio con Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il concorso punta ad offrire nuovi spunti per la collaborazione in due settori strategici per i territori alpini.

  • MEMC, governo chiede all'Austria di accelerare i lavori per interconnessione

    Trasferta romana per l’assessore al lavoro Roberto Bizzo, che al Ministero per lo sviluppo economico ha partecipato alla riunione del tavolo tecnico sulla crisi della MEMC di Sinigo. "Si è trattato di un incontro interlocutorio - sottolinea Bizzo - ma abbiamo avuto conferma che il governo italiano ha chiesto all’Austria di accelerare i lavori per la linea di interconnessione".

  • Meno burocrazia: semplificazione per gli interventi non sostanziali

    Piccoli serbatoi interrati e legnaie, pensiline per fermate bus e cartelli informativi: nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha ampliato, su proposta dell’assessore Elmar Pichler Rolle, la lista degli interventi non sostanziali per i quali è prevista una procedura di autorizzazione semplificata. Alleggerito il lavoro delle Commissioni edilizie comunali.

  • Conferenza stampa e Giornata delle porte aperte al Laboratorio biologico provinciale (10 maggio)

    “Entra nel mondo delle analisi biologiche”, questo è il motto della Giornata delle porte aperte che si svolgerà venerdì 10 maggio presso il Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente che ha sede in via Sottomonte 2, a Laives. L’attività del Laboratorio sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa indetta dall’assessore Florian Mussner, che si svolgerà alle ore 9,15.

  • Incontro tra le classi partecipanti al progetto “Verso una cittadinanza attiva 2013”

    L’assessore Christian Tommasini con la dirigente scolastica, Gabriella Kustatscher

    Presentati questa mattina (7 maggio) presso l’Istituto Superiore "Claudia De’ Medici" di Bolzano i risultati del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2013". Presente l’assessore provinciale Christian Tommasini.

  • Domenica 12 maggio porte aperte in 40 musei altoatesini

    Il manifesto della Giornata internazionale dei Musei

    Avrà luogo domenica 12 maggio in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei. 44 musei e collezioni terranno aperte le loro porte – quasi tutti gratuitamente - proponendo un ampio programma di cultura e intrattenimento per adulti e bambini. Pezzo forte sarà l’iniziativa “Scrigno dei ricordi”: in dodici dei musei partecipanti alla Giornata sarà possibile portare i propri oggetti del cuore, che verranno catalogati formando un “museo virtuale”.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Da giovedì 9 maggio (ore 24) nelle zone frutticole da 500 fino a 750 m di quota sarà revocato il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api.

  • Stereotipi sulle differenze uomo/donna - conferenza il 9 maggio ad Appiano

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Giovedì prossimo 9 maggio 2013, alle ore 20.00, ad Appiano, incontro con la giornalista Nina Schröder sulle stereotipi legati alle differenze uomo/donna.

  • I capolavori dell'animazione russa al Centro Trevi l'8 maggio

    Mercoledì prossimo, 8 maggio 2013, alle ore 16.00, al Centro Tervi, in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proposta la proiezione di una selezione di cortometraggi tratti dalla collana "I Maestri dell’Animazione Russa". Alle ore 18.00 conversazione con Gian Piero Piretto dell’Università Statale di Milano.

  • Capitale europea della Cultura 2019: Venezia prosegue il percorso di candidatura

    Il logo della candidatura a Capitale europea della cultura 2019: Venezia conferma il suo impegno

    Con rinnovato impegno Venezia conferma la sua disponibilità a proseguire nel progetto di candidatura a Capitale europea della cultura 2019 assieme a Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia: questo il responso della riunione di oggi (6 maggio) a Venezia del Comitato dei fondatori della candidatura, presente il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.