News

  • Azione export, primo bilancio positivo: 227 domande in 6 mesi

    Uno dei passaggi chiave per consentire all’economia altoatesina di crescere è legato all’export. Sei mesi fa, su proposta dell’assessore Thomas Widmann, la Giunta provinciale aveva lanciato azione export, un pacchetto di misure che durerà sino al 2014. "Il primo bilancio è positivo - commenta Widmann - sino ad oggi sono arrivate 227 domande".

  • Sostituito in sole 2 ore un ponte al Passo delle Erbe dal Dipartimento edilizia

    Il ponte in legno di 3,5 metri lungo la strada provinciale 29 del Passo delle Erbe doveva essere sostituito, così il Dipartimento edilizia della Provincia ha approfittato di questa opportunità per sperimentare una nuova tecnica che ha consentito di effettuare l’intera operazione in sole due ore.

  • Dono del Dalai Lama al Museo della Val Passiria

    Museo Passiria: la direttrice del Museo, Judith Schwarz, con il mulino da preghiera donato dal Dalai Lama

    Il MuseoPassiria ha ricevuto in questi giorni un mulino da preghiera tibetano dono del Dalai Lama che sarà esposto nella mostra permanente “Eroi & Noi” che sarà inaugurata sabato 22 giugno.

  • Nel Cerchio dell'Arte - "Fede e bellezza: il divino incontra l'umano. Da Leonardo a Caravaggio" il 29 maggio

    Mercoledì 29 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, a cura di Silvia Maurelli vi sarà l’incontro d’arte sul tema"Fede e bellezza: il divino incontra l’umano. Da Leonardo a Caravaggio". Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte" che per l’occasione sarà visitabile fino alle ore 21.00.

  • Bolzano campione d'Italia di pallamano, le congratulazioni di Durnwalder

    Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha inviato un telegramma di congratulazioni al SSV Loacker Bolzano, complimentandosi con la società e con i giocatori per la conquista del secondo scudetto consecutivo di pallamano.

  • Sicurezza per i pedoni: al via progetti pilota sulle strade

    zebre

    Come rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali? Con lampeggiatori, migliore illuminazione o sistemi di allertamento? Grazie all’avvio di progetti pilota su tutto il territorio altoatesino, il Servizio strade provinciale raccoglie utili indicazioni per intervenire in tal senso.

  • Medical School: confronto sul progetto, investimento per il futuro

    L’Assessorato provinciale alla sanità ha promosso stasera (23 maggio) una discussione pubblica sulla proposta di Medical School, "soppesando pro e contro in un approfondimento oggettivo, non sul piano emozionale o delle polemiche", ha sottolineato l’assessore Richard Theiner illustrando gli obiettivi del progetto. "Grazie alla cooperazione accademica transfrontaliera si può garantire una formazione medica moderna direttamente in Alto Adige. Ma il progetto dovrà trovare un ampio consenso."

  • MEMC, Bizzo a Roma: "Accelerare con l'Austria, giugno mese decisivo"

    Nuovo incontro a Roma, presso il Ministero dello sviluppo economico, per quanto riguarda la crisi della MEMC di Sinigo. "Il progetto per la connessione transfrontaliera è bene avviato da parte italiana - spiega l’assessore al lavoro Roberto Bizzo - ora occorre che l’Austria acceleri i tempi". In ogni caso, il mese di giugno sarà fondamentale: il 5 è previsto a Innsbruck un vertice con Tiwag, negli stessi giorni sono attesi in Italia i vertici della multinazionale.

  • Assegnati i lavori per l’ampliamento della rete provinciale di telecomunicazioni in Val Sarentino

    La rete provinciale di telecomunicazioni si amplia anche in Val Sarentino e precisamente in località Campolasta. Sono stati assegnati oggi (23 maggio) i relativi lavori presso la Ripartizione opere edili.

  • L’assessore Mussner inaugura un’oasi di relax a Bad Salt in Val Martello (29 maggio)

    La cerimonia di inaugurazione dell’oasi del relax si svolgerà mercoledì 29 maggio, alle ore 14, alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner.