News

  • Tommasini: ddl sulla casa incentiva risparmio edilizio e risanamenti

    "Il risparmio edilizio, che è un modello innovativo al passo con i tempi, e l’incentivazione dei risanamenti, che permettono di recuperare cubatura e rilanciare l’economia locale": l’assessore provinciale all’edilizia abitativa agevolata Christian Tommasini sintetizza così i due aspetti centrali del ddl di modifica dell’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Tommasini lo ha presentato oggi (27 maggio) alla Giunta provinciale che lo ha approvato (si veda comunicato a parte).

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 27 maggio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 27 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: Giro d'Italia, Brennercom, prodotti locali, bilancio

    "Mi impegnerò affinchè il Giro d’Italia possa tornare in Val Martello". Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di Giunta. Tra gli altri temi affrontati dall’esecutivo la vendita del pacchetto azionario di Brennercom, la salvaguardia dei prodotti locali nelle forniture di beni, nonchè la rinuncia al bilancio di assestamento e l’annuncio di un bilancio provvisorio per i primi mesi del 2014.

  • Dalla Giunta: legge omnibus nell'economia, semplificazioni burocratiche

    Dalla tutela del commercio di vicinato alla semplificazione nell’avvio di nuove aziende, fino alla cancellazione del divieto di fare il pane la domenica: sono molte le nuove disposizioni contenute nel disegno di legge omnibus in materia di economia presentato oggi (27 maggio) dall’assessore Thomas Widmann e approvato dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: riesame delle modifiche all'autonomia dal 1992

    Dal rilascio della quietanza liberatoria nel 1992 sono state modificate o integrate numerose norme di attuazione dell’autonomia speciale. La Giunta provinciale ha incaricato oggi (27 maggio) l’esperto di autonomia e diritto internazionale Walter Obwexer di elaborare una relazione che riassuma tutte le modificazioni intercorse negli ultimi vent’anni.

  • Dalla Giunta: certificazione energetica, procedura semplificata

    Via libera della Giunta provinciale ad una procedura semplificata per la certificazione energetica degli edifici di vecchia costruzione. "Basterà compilare una serie di moduli e farli certificare dall’Agenzia CasaClima - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - con costi e carichi burocratici decisamente ridotti rispetto a quanto inizialmente previsto".

  • Dalla Giunta: piano ripetitori e fondo per la banda larga

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 maggio) il piano provinciale dei ripetitori, con l’obiettivo di ridurre il proliferare di antenne, e ha fatto inoltre un passo in avanti verso il completamento della rete a banda larga. Offerto ai Comuni uno stanziamento di 50 milioni di euro dal fondo di rotazione per l’ultimo miglio, accordo con Telecom per la continuità del segnale in galleria.

  • Dalla Giunta: approvato nuovo modello del risparmio-casa e incentivi ai risanamenti

    L’istituzione del modello del risparmio-casa (Bausparen), l’incentivazione di recuperi e risanamenti nei centri storici: sono due delle principali novità del disegno di legge che modifica la legge provinciale sull’edilizia abitativa agevolata. È stato approvato oggi (27 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra la rieletta assessora tirolese Palfrader

    Congratulandosi per la riconferma con la collega tirolese, Beate Palfrader, l’assessora provinciale Kasslatter Mur si dice contenta di poter proseguire la collaborazione ed i progetti culturali congiunti.

  • Dal 1° giugno la mostra temporanea "A fortress memory"

    La mostra temporanea "A fortress memory", allestita nella Fortezza da sabato prossimo, 1° giugno, al 30 settembre 2013, propone oggetti e storie personali legate al periodo di servizio militare nel Forte di Fortezza "raccontando" così la sua storia. L’esposizione si colloca nell’ambito dell’"Anno dell’oggetto museale".