News

  • Una scolaresca in visita al cantiere dei Bacini montani lungo il rio Steinerbach

    La scolaresca in visita al cantiere di S. Pietro in Valle Aurina lungo il torrente Steinerbach

    Gli alunni della scuola elementare di S. Pietro in Valle Aurina hanno visitato nei giorni scorsi il cantiere dei Bacini montani attualmente in attività lungo il torrente Steinerbach a S. Pietro.

  • Risanamento energetico: approfittare di bonus cubatura e incentivi fiscali

    L’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ricorda che venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha prorogato per altri sei mesi gli incentivi fiscali per i risanamenti energetici e ha introdotto ulteriori agevolazioni. "Per chi vuole risanare la propria abitazione, questa finestra semestrale è il momento giusto", sottolinea Pichler Rolle.

  • Esami di bilinguismo 2014/2018: entro il 15 luglio le domande degli aspiranti commissari d'esame

    Entro il 15 luglio 2013 Le persone interessate a fungere da commissari in sede di esame per l’accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca (ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 26.7.76, n.752 e successive modifiche ed integrazioni) possono presentare richiesta al Commissariato del Governo di Bolzano.

  • Già destinati i 74 mio del FESR 2007-2013

    I 74 milioni di Euro di finanziamenti previsti nel periodo di programmazione 2007-2013 per rafforzare la Competitività regionale e l’occupazione, di cui oltre un terzo provengono dall’apposito fondo europeo FESR sono già stati completamente destinati. Il 50 per cento sono anche già stati effettivamente liquidati. Così il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che questa mattina, martedì 4 giugno, a Palazzo Widmann a Bolzano ha introdotto il lavori del Comitato di sorveglianza del programma.

  • Primavera araba, terminata l'emergenza profughi in Alto Adige

    L’emergenza profughi può considerarsi conclusa. Almeno per quanto riguarda la Provincia di Bolzano. La quasi totalità delle 120 persone ospitate in questi mesi presso le strutture di Bolzano, Merano e Vandoies hanno infatti trovato un’altra sistemazione, e restano una dozzina di profughi all’interno della ex caserma Gorio di Bolzano e di Casa Arnika a Merano.

  • Falciare a mano al Museo degli usi e costumi (8 giugno)

    Falciatura a mano sabato 8 giugno al Museo degli usi e costumi a Teodone

    Dimostrazione di falciatura a mano sabato 8 giugno al Museo degli usi e costumi a Teodone: visitatori e visitatrici potranno imparare a maneggiare la falce fienaia. Partecipazione compresa nell’ingresso al museo.

  • Stage nella laguna di Venezia per gli allievi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura di Laives

    Gli allievi della scuola di Laives all’opera a Ca’ Roman

    Anche quest’anno gli allievi “Operatori agro-ambientali” della seconda classe della Scuola provinciale professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives, hanno svolto parte dello stage di alternanza scuola-lavoro nella laguna di Venezia in località Ca’Roman, nei pressi di Chioggia.

  • Offerta di educazione permanente - 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2012 in provincia di Bolzano 96 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.734 iniziative, per un totale di 272.819 partecipanti e 318.987 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore formazione civica, etica e sociale ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.

  • Nuovo argine per Rio di Tel a Parcines

    La Ripartizione Opere idrauliche ha avviato i lavori per il rifacimento dell’argine sul Rio di Tel nella zona del nuovo ponte tra il cimitero e la stazione a valle per "Giggelberg". Saranno ultimati entro fine luglio 2013. Costi complessivi 100.000 Euro.

  • Statale di Passo Pennes: limitazioni al traffico da domani 4 giugno fino al 26 luglio

    Sulla strada statale di Passo Pennes al Passo vigeranno limitazioni al traffico da domani 4 giugno fino al 26 luglio 2013. Previsto un senso unico alternato e possibili chiusure temporanee a tratti per lavori.