News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 17 giugno 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 17 giugno e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa

  • Dalla Giunta: sviluppo SEL, numeri positivi

    L’apertura della seduta odierna (17 giugno) della Giunta provinciale è stata dedicata alla relazione dei vertici SEL sullo stato di salute e lo sviluppo dell’azienda: andamento economico, organizzazione, personale. La Spa ha un valore stimato in 1,5 miliardi di euro, 430 dipendenti, un volume d’affari decuplicato in 8 anni e tariffe molto convenienti per gli utenti altoatesini. Sul fronte delle concessioni idroelettriche, si continua a negoziare per trovare un accordo con le altre società coinvolte.

  • Dalla Giunta: Röchling, emergenze radiologiche, Adige, genitori separati

    Il futuro della Röchling di Laives, con l’ipotesi della rinuncia alla quattordicesima mensilità da parte dei lavoratori, il programma di emergenza sui danni provocati da radiazioni, un progetto per lo studio e il monitoraggio del fiume Adige, gli alloggi da mettere a disposizione dei genitori separati. Questi gli altri argomenti trattati oggi (17 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: ddl sulle concessioni per centrali fino a 1000 kw

    Estendere alle centrali idroelettriche con potenza nominale fino a 1000 kw l’attuale regime di procedura semplificata seguito nelle autorizzazioni per la concessione negli impianti fino a 220 kw: è quanto propone il disegno di legge approvato oggi (17 giugno) dala Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: sicurezza, no allarmismi ma provvedimenti seri

    Nessun allarmismo, no alle estremizzazioni in chiave etnica, ma sì a provvedimenti seri in tema di prevenzione con la collaborazione di tutte le parti in causa. Questa la ricetta avanzata oggi (17 giugno) dalla Giunta provinciale in tema di sicurezza dopo gli episodi e le polemiche degli ultimi giorni.

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2011 e 2012 (ASTAT)

    Nel 2012 il 97,8% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di una connessione a banda larga (+5 punti percentuali rispetto all’anno precedente). Nell’ambito dell’E-Commerce emerge che 36,1% delle imprese effettua acquisti on-line e l’11,2% vende on-line. Il 44,3% delle imprese fornisce ai propri addetti dispositivi portatili come per esempio Smartphones, Laptops e Tablets. Questi dati e altri risultati sui sistemi informativi vengono diffusi dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel notiziario "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2011 e 2012".

  • Riattivato il Timmelbus tra val Passiria e Valle dell'Ötz

    Le novità del collegamento sono stati illustrati sabato 15 giugno 2013, a Passo del Rombo dall’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Thomas Widmann e dalla vicepresidente del Land austriaco del Tirolo, signora Ingrid Felipe

  • Concorso docenti: pubblicate graduatorie di alcune classi di concorso

    Sono state pubblicate venerdì 14 giugno dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana le graduatorie di merito supplementari del concorso personale docente per le classi di concorso di Tecnologia (A033) e Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado (A059).

  • Volontariato per le lingue: ringraziati i donatori della propria lingua

    I donatori della propria lingua nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, sono stati ringraziati nell’ambito di una serata con Oswald Stimpfl, scrittore e fotografo altoatesino profondo conoscitore della sua terra, tenutasi nei giorni scorsi presso il Museo di scienze naturali di Bolzano.

  • Pichler Rolle incontra Messner, insieme per le Dolomiti patrimonio dell'umanità

    Dopo le critiche avanzate nei giorni scorsi da Reinhold Messner nei confronti della gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità, l’assessore Elmar Pichler Rolle ha voluto incontrare il famoso scalatore. "Le Dolomiti sono un valore troppo importante per la nostra terra - ha commentato Pichler Rolle - durante l’incontro abbiamo constatato di avere molte opinioni in comune".