News

  • Estate per bambini al Museum Ladin

    Bambini al Museum Ladin

    In estate il Museum Ladin propone due appuntamenti per i più piccoli: il mercoledì un percorso alla scoperta dell’Ursus ladinicus nel museo dell’orso a San Cassiano in collaborazione con l’Associazione Turistica, il giovedì un pomeriggio ludico ricreativo per approfondire le tematiche del Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Necessaria la prenotazione.

  • La prima Fiera del volontariato si svolgerà il 5 ottobre a Bolzano

    "Il tuo talento ci dà energia": la prima Fiera del volontariato dell’Alto Adige si sovlgerà sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle 17, nel cortile interno della Casa San Michele (Caritas) in via Cassa di Risparmio,1 a Bolzano. La fiera è aperta a tutti. Iscrizioni entro il 19 luglio.

  • Edilizia, pacchetto pubblico per il rilancio del settore

    L’edilizia, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica, è stato al centro di un incontro svoltosi questo pomeriggio (25 giugno) fra i sindacati di categoria e gli assessori Tommasini e Bizzo. "Dobbiamo lavorare in squadra per rilanciare l’edilizia - hanno spiegato i due assessori - il pacchetto di provvedimenti pubblici è corposo".

  • L'assessore Theiner sulla Giornata mondiale contro l'abuso di droga

    L’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla droga, che si celebra domani, 26 giugno, richiama l’attenzione sul lavoro di rete fra servizi che sarà sempre più importante per poter trattare con efficacia la dipendenza dalle droghe. Un passo rilevante in questa direzione è stato compiuto con l’approvazione nel gennaio scorso del Piano di settore delle dipendenze 2013-2018, come sottolinea l’assessore Theiner.

  • Val Martello: prosegue sistemazione della slavina "Eberhöfer"

    Nell’estate 2013 la Ripartizione Opere idrauliche prosegue gli interventi di messa in sicurezza dell’abitato di Martello con opere paravalanghe nella zona denominata Eberhöfer.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Le donne del 6° piano" DOMANI 26 giugno al Centro Trevi

    Il film "Le donne del 6° piano" di Philippe Le Guay sarà proiettato DOMANI mercoledì 26 giugno 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Borse di studio, dalla Provincia 13,3 milioni di euro

    Ammonta a 13,3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Provincia di Bolzano per finanziare contributi e borse di studio, nel prossimo anno accademico, a favore di studenti altoatesini. La relativa delibera, presentata dall’assessore Sabina Kasslatter Mur, è stata approvata ieri (24 giugno) dalla Giunta provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 26 settembre.

  • Permuta Stato-Provincia: alloggi militari a Merano, caserma Mercanti, terza fase

    Durnwalder firma il passaggio alla Provincia della caserma Mercanti di Appiano alla Provincia

    Attraverso quattro accordi di programma la Provincia costruisce alloggi per militari e ottiene in cambio aree dismesse: la permuta siglata nel 2007 con lo Stato ha vissuto due passaggi importanti oggi (25 giugno) a Merano. Prima le firme del passaggio alla Provincia della caserma Mercanti di Appiano e del terzo accordo di programma, poi il presidente Luis Durnwalder e i vertici di Esercito e Agenzia del demanio hanno inaugurato la palazzina alloggi realizzata dalla Provincia nella caserma Polonio.

  • Nuovo numero di Mercato del lavoro news: “Croazia: 28-esimo Stato membro dell’Unione Europa”

    Il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro "Mercato del lavoro news" è incentrato sul tema “Croazia: 28-esimo Stato membro dell’Unione Europa”.

  • IRAP e IRPEF, rinnovata la convenzione Provincia-Agenzia delle entrate

    Anche quest’anno la Provincia di Bolzano affida all’Agenzia delle entrate la gestione di IRAP e IRPEF. L’imposta regionale sulle attività produttive interessa 56.000 contribuenti, e con 387 milioni di introiti rappresenta il tributo provinciale con il maggior gettito; l’addizionale regionale IRPEF interessa invece 300mila contribuenti e nel 2012 ha portato nelle casse di Palazzo Widmann 66 milioni di euro.