News

  • Asfaltature in Val Pusteria: avviata prima tranche di interventi

    È stata avviata la prima tranche di interventi del programma di asfaltature riferito alla Val Pusteria. Sabato scorso sono stati ultimati i lavori riferiti al primo tratto della statale tra Prato alla Drava ed il Confine di Stato. Come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner per la seconda tranche sono già pronti i progetti ed ora saranno appaltati i relativi lavori.

  • Aumento delle marche da bollo, ma senza riserva all'erario

    È scattato l’aumento delle marche da bollo deciso dallo Stato. La Provincia ricorda però che sulla nuova misura, a differenza dei passati decreti in materia fiscale, non è prevista la riserva all’erario. Pertanto buona parte del gettito andrà alla Provincia e potrà essere investito in loco.

  • Conclusa la sistemazione di rio Thalhofer a Bressanone

    Il tratto sotterraneo di rio Thalhofer nel comune di Bressanone nelle vicinanze della strada statale del Brennero è stato completamente rinnovato. I relativi lavori, che hanno comportato una spesa di 110.000 Euro, sono stati ultimati di recente.

  • Fissate le date della sessione autunnale dell’Esame venatorio

    L’Ufficio caccia e pesca comunica che il prossimo esame venatorio si terrà: A S.Lorenzo – per il solo esame di tiro – nei giorni: 17 e 18 ottobre 2013. A Merano-Maia Alta – esami di tiro e di teoria – dal 22 al 25 ottobre 2013 ed il 29 ottobre 2013.

  • Museo Archeologico: dal 1° luglio “Spazio famiglia” e orario estivo

    "Spazio famiglia" al Museo Archeologico dell’Alto Adige

    Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale "spazio famiglia" per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

  • INVITO Presentazione Atlante delle malghe il 13 luglio

    Il progetto Arge Alp "Atlante delle malghe" sarà presentato alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder sabato 13 luglio 2013, alle ore 11.00, presso l’Hotel Lago di Braies, a Braies.

  • Rappresentanti delle minoranze di tutta Europa hanno visitato il Museum Ladin

    Rappresentanti delle minoranze di tutta Europa visitano il Museum Ladin

    Sabato 22 giugno i rappresentanti del FUEV (Unione federalistica dei gruppi etnici europei) hanno visitato il Museum Ladin Ciastel de Tor a margine del loro congresso tenutosi a Bressanone. Ad accompagnarli Martha Stocker e Heinrich Huber.

  • Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie degli insegnanti per l'anno scolastico 2013/14

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che martedì 25 giugno sono state pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie relative all’anno scolastico 2013/14.

  • Sette edizioni di “Cultura Socialis“: bilancio nella miniera di Ridanna

    I partecipanti del laboratorio di "Cultura Socialis“ nel Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

    Dopo la settima edizione, svoltasi nel marzo di quest’anno, dell’iniziativa “Cultura Socialis“, che premia i migliori progetti del settore sociale, è giunto il momento di fare un bilancio e di analizzare quanto è stato raggiunto nonchè riflettere su come proseguire. I rappresentanti della Ripartizione provinciale famiglia e sociale, responsabile per l’organizzazione di “Cultura Socialis”, e la comunità comprensoriale Wipptal, che ha realizzato l’edizione di quest’anno, si sono incontrati in un luogo speciale, la miniera di Ridanna Monteneve, per fare un bilancio di questa iniziativa sociale.

  • Piano provinciale per il lavoro, il 3 luglio la presentazione delle misure

    Oltre 40 misure, suddivise in 9 macro-obiettivi, che fissano le strategie programmatiche sull’occupazione per i prossimi 7 anni. E’ il piano pluriennale per il lavoro, approvato lunedì scorso dalla Giunta provinciale. I dettagli dei principali provvedimenti saranno illustrati mercoledì 3 luglio nel corso di una conferenza stampa.