News

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sulla "mente colletiva" (12 marzo)

    Uno stormo di stornelli

    I movimenti di un gruppo di storni sono a tal punto sincronizzati da far pensare a una vera e propria “mente collettiva”. Meccanismi e funzioni di simili spettacolari comportamenti sono al centro di una conferenza con l’etologa Francesca Zoratto, in programma mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.

  • Visita dell’assessora Stocker alle strutture sanitarie, sociali e del lavoro di Bressanone

    L’assessora Stocker nel Centro di mediazione al lavoro di Bressanone

    L’assessora Martha Stocker ha effettuato mercoledì 5 marzo, nell’ambito della sua iniziativa “Primo incontro”, una serie di visite alle strutture sanitarie, sociali e del lavoro di Bressanone.

  • L'assessore Achammer dal ministro alla cultura Ostermayer a Vienna

    L’assessore Achammer dal ministro alla cultura Ostermayer a Vienna

    La collaborazione fra Austria e Provincia di Bolzano nel settore culturale è stato il tema centrale sul quale si è imperniato il colloquio che il neo assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer ha avuto oggi, giovedì 6 marzo, a Vienna con Josef Ostermayer, dal 1° marzo neo ministro austriaco alla cultura.

  • L'assessore Schuler ha incontrato il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina

    Questa mattina (6 marzo) l’assessore Arnold Schuler ha preso parte a Roma alla seduta dei responsabili agricoli regionali nel quadro della Conferenza Stato - Regioni mentre nel pomeriggio ha avuto un incontro con il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina con il quale è stato trattato il tema dei pagamenti diretti.

  • Kompatscher incontra i commercialisti: meno burocrazia, più coinvolgimento

    Scambio di vedute sulla politica fiscale: Arno Kompatscher con i vertici dell’Ordine dei commercialisti

    La politica fiscale del futuro dovrà sgravare i cittadini non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista burocratico. "Vogliamo introdurre norme il più possibile semplici e di facile applicazione", ha sottolineato il Presidente Arno Kompatscher al termine dell’incontro con i vertici dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili.

  • L'assessore Achammer ha incontrato una delegazione degli Schützen

    Numerosi i temi al centro dell’incontro dell’assessore Achammer con una delegazione della Lega degli Schützen

    La futura politica culturale, le manifestazioni programmate dagli Schützen nel corso del 2014 e 2015, le iniziative culturali previste a livello di Tirolo storico, questi i temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, con una delegazione della Lega provinciale degli Schützen.

  • Statale della Val d'Ega: chiusa di notte per due settimane dal 10 marzo

    Sulla statale della Val d’Ega sarà messa in sicurezza la zona Gföller (Foto: Ufficio tecnico strade Centro sud)

    A partire dalla prossima settimana, la strada statale della Val d’Ega (SS241) sarà chiusa al traffico nelle ore notturne per due settimane, ad esclusione del sabato e della domenica. In questo lasso temporale si provvederà alla messa in sicurezza della zona Gföller tra i chilometri 1,26 e 2,86 nel comune di Cornedo.

  • Archivio provinciale: entro il 31 marzo le richieste di contributo

    L’Archivio provinciale di Bolzano assegna contributi per la conservazione di archivi privati ed ecclesiastici e del patrimonio storico. Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2014.

  • Conferenza su legno e carpenteria tradizionale al Museo di Scienze (11 marzo)

    Il relatore della serata, Josef Tauber

    “L’albero, il legno e il tempo” s’intitola la serata in programma martedì 11 marzo, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, nella quale il maestro carpentiere Josef Tauber illustrerà antichi saperi e tecniche tradizionali della sua professione, in dialogo con l’antropologa Elisabeth Tauber. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico