News

  • Sgravi per prima casa e imprese: illustrato il ddl sull’IMI

    Presentata l’IMI: il presidente Kompatscher e l’assessore Schuler con le parti sociali (Foto: SerCom/chr)

    Consiglio dei Comuni, Consulta della famiglia, commercialisti, parti sociali: è ampio il coinvolgimento promosso dal presidente della Provincia Arno Kompatscher sul disegno di legge che istituisce l’imposta municipale sugli immobili IMI. Stasera (1° aprile) si è tenuto a Bolzano l’incontro con le parti sociali.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2013 - ASTAT -

    Dal 2005 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati dell’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel corso del 2013, il 26,7% delle famiglie dichiara di fare acquisti, occasionalmente o regolarmente, fuori dal territorio provinciale (compreso commercio elettronico e acquisti su catalogo), senza significative variazioni rispetto all’anno precedente. Anche nell’anno 2013 la prospettiva di prezzi più convenienti rimane la causa principale per acquistare fuori dell’Alto Adige. La meta preferita è l’Austria e i centri commerciali sembrano essere i luoghi più attraenti. Cresce il commercio elettronico.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 1° aprile 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 1° aprile e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher e dal vicepresidente Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: nuova Consulta culturale tedesca

    Sarà composta da 15 membri - rappresentanti del panorama culturale locale - la nuova Consulta culturale tedesca: la Giunta provinciale ha ratificato oggi (1° aprile) la proposta dell’assessore Philipp Achammer.

  • Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura dei fruttiferi

    L’Ufficio frutti - viticoltura ha reso noto l’elenco dei principi attivi che non possono essere impiegati durante la fioritura dei frutteti e la data d’inizio del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api entra in vigore per tutte le zone frutticole situate da 500 fino a 750 m s.l.m a partire da sabato 5 aprile 2014 (ore 00.00).

  • Giornata di formazione per i genitori "La Scuola è per i nostri figli"

    I partecipanti all’incontro durante i "Focus group"

    Si è svolto recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, un incontro di formazione organizzato dalla Consulta provinciale dei genitori per la scuola di lingua italiana dedicato ai rappresentanti dei genitori nei consigli di istituto e ai presidenti dei comitati genitori delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

  • Dalla Giunta: commissari bilinguismo, summit impianti a fune

    L’ulteriore nomina di commissari per l’esame di bilinguismo e la presentazione della candidatura dell’Alto Adige ad ospitare il Congresso mondiale degli impianti a fune sono due delle decisioni assunte oggi (1° aprile) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: fissare le priorità nei programmi di infrastrutture e patrimonio

    Sarà una seduta ad hoc della Giunta provinciale a fissare le priorità, secondo criteri di obiettività e di urgenza, nella realizzazione dei programmi relativi alle infrastrutture e al patrimonio immobiliare: lo ha confermato oggi (1° aprile) la Giunta.

  • Dalla Giunta: oltre 13mila alloggi IPES, priorità ai risanamenti

    "Con 13.293 alloggi amministrati, il patrimonio IPES è vicino al punto di equilibrio per quanto riguarda le esigenze sociali di questa terra". Lo ha affermato oggi (1 aprile) l’assessore provinciale Christian Tommasini, il quale ha aggiunto che "in futuro verrà data priorità ai risanamenti, che consentiranno anche di sostenere l’economia locale".

  • Dalla Giunta: riforma IPES, costruzione alla Provincia e CdA ridimensionato

    In futuro l’IPES si occuperà solamente di assegnare e amministrare gli alloggi, mentre la parte relativa a costruzione e manutenzione passerà al Dipartimento lavori pubblici. Questo il punto centrale del progetto di riforma dell’Istituto per l’edilizia sociale approvato oggi (1 aprile) dalla Giunta provinciale. Il CdA passa da 5 a 3 membri, conferme per Pfitscher e Caramaschi, affiancati da Manuela Paulmichl.