News

  • Cultura cinematografica a Salorno

    Il Dipartimento cultura italiana della Provincia sostiene finanziariamente la rassegna di cinema, a ingresso gratuito, che il Gruppo Giovani Salorno propone alla cittadinanza nella cinque giorni "Cine in Piazza 2014", in programma dal 25 al 29 luglio 2014, in Piazza Municipio a Salorno, alle ore 21.30.

  • Dalla Giunta: il punto su riforme e clausola di salvaguardia

    Il punto sulla riforma costituzionale con la modifica del Titolo V e la nuova ripartizione delle competenze tra Stato e enti locali è stato fatto oggi (22 luglio) dalla Giunta provinciale, che ha confermato la priorità per l’autonomia in questa fase: mantenere la clausola di salvaguardia già discussa con il Governo.

  • Dalla Giunta: circonvallazione di Merano, ok al tracciato e tempi certi

    Finito il primo lotto della circonvallazione di Merano, ora tocca al secondo

    Ulteriore passo avanti verso la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nordovest di Merano: oggi (22 luglio) la Giunta provinciale ha approvato il tracciato definitivo e fissato la tabella di marcia con i prossimi passi fino al 2017, data del via ai lavori.

  • Dalla Giunta: convenzione per i 12 milioni di bonus fiscale ai cittadini

    Bonus fiscale: già pervenute domande per 2,5 milioni di euro

    Con 12 milioni di euro viene alimentato dalla Provincia il fondo di rotazione per interventi di recupero edilizio privato, il cosiddetto bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie: oggi (22 luglio) la Giunta ha autorizzato la stiplula della specifica convenzione con Alto Adige Finance.

  • Castel Wolfsthurn: visite guidate sul barocco in lingua italiana

    Sala da ballo a CastelWolfsthurn (Foto: Museo provinciale Caccia e Pesca)

    L’unico castello barocco dell’Alto Adige, Castel Wolfsthurn a Mareta vicino a Vipiteno, è l’oggetto delle visite guidate a tema "Sopra ogni cosa il barocco", proposte in lingua italiana il 25 luglio e l’8 agosto alle ore 10.30.

  • Deeg domani a Roma incontra il ministro Poletti

    I temi che ruotano alla politica per la famiglia saranno approfonditi dall’assessore provinciale Waltraud Deeg domani (23 luglio) a Roma nell’incontro con il ministro al lavoro e alle politiche sociali Giuliano Poletti. Tra gli argomenti in agenda, la conciliazione famiglia-lavoro e le agevolazioni finanziarie per le famiglie.

  • Euregio: sul web luoghi, personalità, questioni giuridiche

    La suggestiva strada panoramica di passo Rombo

    La suggestiva strada panoramica di passo Rombo, la scrittrice bolzanina Brunamaria Dal Lago Veneri, la risposta a quesiti giuridici di attualità: sono alcuni dei nuovi temi proposti sulla homepage dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino all’indirizzo www.europaregion.info

  • Aperta al traffico nuova galleria sulla strada di Fié

    Strada provinciale di Fié: Il primo camioncino in transito sulla nuova arteria stradale proveniente da sud (Foto: USP/A.Mair)

    Il tratto dal km 3,400 fino al km 4,610 della strada provinciale SP24 per Fié allo Sciliar, che è stato rettificato e comprende una nuova galleria, è stato aperto al traffico questa mattina lunedì 21 luglio 2014 dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini assieme al sindaco di Fié Othmar Stampfer nonché tecnici della Provincia e rappresentanti delle imprese.

  • Formazione per insegnare inglese alle elementari

    La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con sede a Bressanone, in collaborazione con i Dipartimenti provinciali all’istruzione e formazione tedesca, italiana e ladina offre un corso di formazione professionale per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria dell’Alto Adige. Le domande vanno presentate entro il 19 agosto prossimo.

  • Kompatscher al museo sotto la Vittoria: storicizzare e normalizzare

    Prima visita nel Centro di documentazione: da sinistra, il ministro Franceschini, il presidente Kompatscher, il sindaco Spagnolli e l’assessore Achammer (Foto: USP/ohn)

    "Un passo importante, al quale spero possano seguirne altri, per arrivare dalla storicizzazione alla normalizzazione": è un passaggio dell’intervento del presidente della Provincia Arno Kompatscher stamattina (21 luglio) all’apertura del percorso museale negli spazi sotto al monumento alla Vittoria a Bolzano, presente il ministro ai beni culturali Dario Franceschini.