News

  • BPI C.Augusta presentazione libro "La cappella dei Penitenti Grigi" 6.10

    Lunedì 6 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La cappella dei Penitenti Grigi" di Maurizio Lanteri e Lilli Luini. Ingresso libero.

  • Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l'inquinamento luminoso

    Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l’inquinamento luminoso

    Domenica 5 ottobre 2014 il Planetarium Alto Adige organizza una "Giornata contro l’inquinamento luminoso", con la collaborazione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. I visitatori saranno accolti da Walter Haberer, esperto in risparmio energetico e consulente per i piani di illuminazione pubblica della Provincia di Bolzano.

  • 10 ottobre: convegno sulla politica UE di promozione dei prodotti agricoli

    Alla nuova politica di promozione dei prodotti agricoli delineata dall’Unione europea è dedicato il simposio in programma venerdì 10 ottobre a Bolzano. Presenti tra gli altri il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, relatore Hans-Erwin Barth della Commissione europea (responsabile dell’unità promozione dei prodotti agricoli).

  • Apprendistato: Regioni a Bolzano, grande interesse per il sistema duale

    La delegazione delle Regioni in visita nella scuola professionale di via Roma a Bolzano con l’assessore Achammer

    Provincia di Bolzano, Lombardia, Piemonte e val d’Aosta riunite oggi (2 ottobre) a Bolzano a margine della Fiera della formazione "Futurum" per approfondire in particolare le strategie per migliorare la formazione degli apprendisti. Grande interesse per la buona pratica del sistema duale altoatesino, che si vuole potenziare ed estendere ad altre Regioni.

  • Presentazione documentario "Insiders-Outsiders" 08.10

    Nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia propone la proiezione straordinaria del documentario "Insiders-Outsiders" di Sarah Trevisiol e Matteo Vegetti. Appuntamento mercoledí 8 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi a Bolzano (sala al primo piano).

  • Da Venezia cinema di qualità a Bolzano

    È in corso la 4° edizione della "Settimana Internazionale della Critica a Bolzano" che propone una selezione dei film proposti nella sezione autonoma della 29a Mostra del cinema di Venezia. Proiezioni presso la Multisala Capitol fino al 7 ottobre.

  • Tariffe e linee internazionali: Mussner incontra sottosegretario tedesco

    Il sottosegretario ai trasporti del governo tedesco, Enak Ferlemann, con l’assessore altoatesino Florian Mussner

    I collegamenti ferroviari locali e internazionali, le prospettive future del trasporto pubblico, una comparazione dei sistemi tariffari: questi i temi al centro dell’incontro di ieri (1° ottobre) a Bolzano tra l’assessore provinciale Florian Mussner, il sottosegretario ai trasporti del governo germanico Enak Ferlemann, e alti funzionari delle ferrovie austriache e tedesche.

  • Casa di riposo di Lana, premio per assistenza e cura qualificata

    Assistenza di qualità: l’assessore Martha Stocker consegna il premio alla casa di riposo Lorenzerhof di Lana

    La casa di riposo Lorenzerhof di Lana è la prima struttura per anziani di tutto l’Alto Adige a ricevere un premio che certifica la prestazione di cure e assistenza altamente qualificate. I complimenti per il risultato raggiunto arrivano anche dall’assessore alle politiche sociali Martha Stocker.

  • Futurum 2014 inaugurata dagli assessori Achammer, Tommasini e Mussner

    Hanno inaugurato "Futurum 2014": l’ass. F.Mussner (sx), e gli assessori P.Achammer (3. da dx) e C. Tommasini (2. da dx) - Foto: USP/I.Dejaco)

    La quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum 2014” presso la Fiera di Bolzano è stata inaugurata oggi, 2.10, dagli assessori alal scuola e cultura dei tre gruppi linguisitici Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Campagna "Bere responsabile" accolta ampiamente dagli altoatesini

    L’assessora Martha Stocker (centro), con Peter Koler di Forum Prevenzione (sx) e Hermann Atz di apollis (dx) alla presentazione dell’evaluazione della campagna "Bere responsabile" (Foto:USP/M.Ebert)

    L’evaluazione empirica della campagna di prevenzione dell’abuso di alcol “Bere responsabile” condotta da Apollis ne attesta la crescita del grado di notorietà e accettanza dei messaggi convogliati. Gli esiti della ricerca sono stati presentati oggi, 2.10, alla presenza dell’assessora Stocker, presso il Forum Prevenzione a Bolzano.