News

  • “Che cos’è la materia?”, conferenza al Museo di Scienze (22 ottobre)

    Il professor Herbert Pietschmann

    Professore emerito all’Istituto di fisica teorica dell’Università di Vienna, Herbert Pietschmann spiegherà che cos’è la materia e lo sviluppo storico di questa nozione in una conferenza in programma mercoledì 22 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • A colazione con giornali storici alla Biblioteca Teßmann 25.10

    Anche quest’anno la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" partecipa alla Giornata delle biblioteche, 25 ottobre, dedicandola ai giornali storici. Ingresso libero dalle ore 9.00.

  • Formazione continua del corpo docenti di Laives1

    Corso di “Cooperative Learning” organizzato dall’Istituto comprensivo Laives 1 per i docenti.

  • Ragni e scorpioni, conferenza per bambini al Museo di Scienze (19 ottobre)

    Un esemplare di scorpione

    Nell’ambito del ciclo per bambini “KidScience”, domenica 19 ottobre, alle ore 15, il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone una conferenza alla scoperta di ragni e scorpioni, “amici” a otto zampe spesso temuti ma in realtà molto utili per il controllo degli insetti. Con Simone Ballini, che da anni studia questi animali. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Alto Adige Digitale 2020: i voti superano quota 1000

    Hanno superato la soglia dei 1000 i voti sulla piattaforma online "Alto Adige Digitale 2020", la borsa digitale dedicata alle idee e creata “per offrire l’opportunità di compartecipare alla gestione dell’agenda digitale dell’Alto Adige del futuro“, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg. La piattaforma è online ancora per tre settimane, fino al 9 novembre.

  • "Spaziolib(e)ro": progetto corale di promozione del libro e della lettura

    L’ssessore tommasini ha inaugurato la rassegna "Spaziolib(e)ro" al Centro Trevi a Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

    Coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica, raccontare il territorio, promuovere la lettura e diffondere cultura attraverso le generazioni. È l’obiettivo di Spaziolib(e)ro che il Dipartimento Cultura italiana organizza dal 16 al 25 ottobre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. Oggi 16.10 è stato inaugurato dall’assessore Christian Tommasini.

  • Treno della memoria: Kompatscher saluta 400 ragazzi partiti per la Galizia

    Kompatscher con i giovani dell’Euregio al Brennero

    A cento anni dallo scoppio della Grande guerra, oggi pomeriggio (16 ottobre) dal Brennero 400 studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono partiti alla volta della Galizia, regione tra Polonia e Ucraina, con il Treno della memoria. I presidenti di Alto Adige e Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, li hanno salutati alla partenza del convoglio.

  • Theiner incontra membro del Governo dei Grigioni: scambio sull'urbanistica

    L’assessore Richard Theiner con l’omologo del Cantone dei Grigioni Hansjörg Trachsel./Foto USP

    Come l’Alto Adige, anche il Cantone svizzero dei Grigioni è attualmente alle prese con un nuovo piano di sviluppo territoriale: una buona occasione per l’assessore provinciale Richard Theiner per uno scambio di informazioni a Coira con il collega del governo dei Grigioni Hansjörg Trachsel.

  • Prevenzione violenza: tavolo tecnico, pacchetto di misure in elaborazione

    L’assessore Philipp Achammer ai lavori del tavolo tecnico sulla prevenzione della violenza

    Associazioni giovanili, Consorzio dei Comuni, Intendenza scolastica, Giustizia, Garante per l’infanzia hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall’assessore provinciale Philipp Achammer. A una rilevazione della situazione attuale e dei programmi già ben funzionanti seguirà un rafforzamento del lavoro di prevenzione della violenza con un pacchetto di misure.

  • L’imperatrice Sissi torna nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    L’"Imperatrice" mentre passeggia nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 18 ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum tornerà l’imperatrice Elisabetta. Questa giornata speciale farà fare un salto nel passato ai visitatori: l’imperatrice “in persona” passeggerà nei Giardini, ed anche gli ospiti del Touriseum potranno indossare costumi storici.