News

  • Corso Excel alla Scuola Marconi di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano.

  • Pacchetto clima UE, Theiner critico: "Nessun vero progresso"

    Anche sui pannelli fotovoltaici l’Alto Adige è fra le regioni leader a livello europeo

    Giudizio critico, quello espresso dall’assessore Richard Theiner, nei confronti dell’accordo raggiunto dal vertice della UE sul pacchetto clima 2030: "Con questo patto non si compie nessun vero progresso - commenta Theiner - la Provincia di Bolzano si è posta obiettivi molto più ambiziosi da raggiungere entro il 2050 e sta già attuando misure concrete in questo senso".

  • Protezione civile: migliora la comunicazione con la rete radio digitale

    Il personale e i servizi impegnati nel sistema della protezione civile altoatesina

    La Protezione civile provinciale attualmente utilizza 51 reti radio, ma ora compie un salto di qualità con la digitalizzazione: attraverso l’utilizzo della rete Tetra, unica per tutte le applicazioni, potrà comunicare meglio e lavorare in forma più efficiente. Le novità sono state illustrate oggi (24 ottobre) a Bolzano dall’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler.

  • Colloquio d’arte con Hans Knapp al Granaio Cadipietra (30 ott.)

    Installazione di Hans Knapp al Granaio di Cadipietra

    Giovedì 30 ottobre, alle ore 19.30, il Granaio Cadipietra ospiterà un colloquio d’arte con l’artista altoatesino Hans Knapp. Tema della serata – che costituisce il finissage dell’azione “Museion nei musei” - sarà il progetto "Tholos" di Knapp, di cui il museo espone attualmente alcune opere. Ingresso libero.

  • Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

    Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

  • Conferenza per bambini sui dinosauri al Museo di scienze (29 ott.)

    Una raffigurazione del Velociraptor

    Cos’erano i dinosauri? Com’erano fatti? Che cosa sappiamo di loro? Sono i temi di una conferenza interattiva per bambini con il paleontologo Oliver Rauhut in programma mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Nell’ambito del ciclo “KidScience”. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • "Donne informate": il 30 ottobre incontro a Ora

    Per il ciclo "Donne informate" il 30 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Ora si parlerà di donne e pensione. L’ingresso è gratuito.

  • Edifici scolastici altoatesini insigniti per la qualità

    La Scuola Agraria nel castello Fürstenburg Burgusio - Malles BZ tra i progetti insigniti al concorso "AGIbile e bella" (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

    La Scuola Agraria nel castello Fürstenburg Burgusio - Malles, la Scuola per le professioni sociali Hanna Arendt , Bolzano di committenza della Provincia ed il Polo per l’infanzia "Firmian" Bolzano di committenza del Comune di Bolzano sono fra le 12 opere realizzate in Italia negli ultimi 20 anni selezionate quali esempi migliori di edilizia scolastica del concorso/mostra nazionale AGIbiLE E BELLA

  • Integrazione: gestire diversità e convivenza, convegno e workshop

    L’assessore Philipp Achammer al convegno di Brunico

    Come riuscire in una convivenza nella diversità, come mettere in rete gli attori dell’integrazione, anche con il nuovo programma pluriennale: questi alcuni dei temi approfonditi nel seminario con annessi workshop promosso oggi (23 ottobre) a Brunico dalla Provincia, presente l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Visita dell’ass. Stocker alla sanità della Regione Friuli Venezia Giulia

    L’assessora Stocker e la collega del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca

    L’assessora alla sanità Martha Stocker ha visitato oggi la sede della Regione Friuli Venezia Giulia dove è stata ricevuta dalla sua omologa Maria Sandra Telesca la quale ha illustrato nei dettagli la riforma sanitaria appena approvata ed ha accompagnato la delegazione altoatesina nella visita ad una struttura ospedaliera locale.