News

  • Dalla Giunta: canoni idrici, 11 milioni di euro ai Comuni

    Complessivamente 11 milioni di euro vanno ai Comuni grazie ai canoni idrici. La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (4 novembre) alla relativa ripartizione. Ai Comuni di sito spetta il 72% dell’importo.

  • Dalla Giunta: aiuti per la lotta alle malattie delle piante

    Nuovi criteri e modalità per gli aiuti nella lotta alle malattie delle piante sono stati elaborati oggi (4 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler. Si punta ad evitare il propagarsi delle fitopatie, dagli scopazzi del melo al colpo di fuoco, e si fissano gli indennizzi agli agricoltori danneggiati.

  • Dalla Giunta: programma di altri 5 milioni per manutenzione strade

    Altri 5 milioni di euro per la manutenzione delle strade

    Ulteriori 5 milioni di euro sono stati stanziati oggi (4 novembre) dalla Giunta provinciale per la manutenzione delle strade e di conseguenza per aumentare la sicurezza su tutto il territorio provinciale. "Nel 2015 questi interventi saranno incrementati con altri 10 milioni di euro", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: programmi di edilizia sociale contro lo spopolamento

    Programmi straordinari di edilizia sociale contro il rischio di spopolamento

    Sostenere le aree strutturalmente deboli del nostro territorio ed aiutarle a combattere il rischio di spopolamento. Questo l’obiettivo della strategia messa in campo dalla Giunta provinciale che, sulla base di una serie di rilevazioni statistiche, finanzierà dei programmi straordinari di edilizia sociale.

  • BPI C.Augusta conferenza su 1a Guerra Mondiale in Medioriente giovedì 6.11

    Giovedì 6 novembre 2014, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Liceo classico "Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto scolastico propone la conferenza "L’Impero Ottomano: l’altra Prima Guerra che continua ancora" con il sociologo Adel Jabbar . Ingresso libero.

  • "Voluntariat per les llengües": convivenza con comprensione e rispetto

    Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües" lanciato in Alto Adige dal Dipartimenzo scuola e cultura italiana, vanta un nuovo testimonial di spicco: l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca e all’integrazione Philipp Achammer. A fine ottobre 2014 oltre 1.400 le coppie linguistiche. L’invito è di provare in prima persona l’esperienza arricchente.

  • Manutenzione funicolare della Mendola: bus sostitutivo fino al 14 dicembre

    Manutenzione per la funicolare della Mendola, corse sospese fino a metà dicembre

    A causa dei lavori di manutenzione ordinaria alla funicolare della Mendola, è stata disposta la sospensione temporanea delle corse fra Passo Mendola e Caldaro fino al 14 dicembre compreso. Previsto servizio di autobus sostitutivo.

  • Illustrata al Consiglio scolastico provinciale la “Legge omnibus”

    Seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale

    Si è riunito lunedì 3 novembre il plenum del Consiglio scolastico provinciale per esaminare, tra l’altro, la bozza del disegno di legge “Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante”, la cosiddetta “Legge omnibus sull’istruzione”.

  • OpenGISData.eu: Kompatscher e Deeg presentano il progetto il 10 novembre

    Consentire un più rapido intervento di soccorso in montagna, oppure semplificare la localizzazione di una baita. Sono solamente due delle possibili applicazioni concrete del progetto OpenGISDaga.eu elaborato dal TIS in collaborazione con Provincia e Comuni sulla base dei dati geografici. Il 10 novembre è in programma la presentazione.

  • Achammer ha presentato la bozza della nuova legge sulla formazione

    L’assessore Achammer ha presentato con l’intendente scolastico Höllrigl la bozza della nuova legge sull’istruzione e la formazione

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha presentato questa mattina (3 novembre) alla stampa la bozza della legge provinciale sull’istruzione e la formazione.