News

  • Seminario conclusivo di Inside Job presso IPSCT “De Medici” (11 nov.)

    Martedì 11 novembre si terrà, presso IPSCT “De Medici” di Bolzano, il seminario finale dell’azione di sistema “Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento”, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e realizzata dall’Intendenza Scolastica in Lingua Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.

  • Borse per chi studia fuori Provincia, domande sino al 18 dicembre

    A partire da oggi e sino al 18 dicembre, gli studenti che frequentano fuori dall’Alto Adige scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, potranno presentare le proprie domande per accedere alle borse di studio erogate dalla Provincia. In totale l’investimento è di circa 300mila euro.

  • Tommasini premia i migliori studenti delle scuole di lingua italiana

    La premiazione degli studenti altoatesini che si sono particolarmente distinti nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali si svolgerà giovedì 13 novembre, alle ore 17,00 , presso il Liceo “Carducci” di Bolzano.

  • Rapporto sulla situazione occupazionale nelle imprese con oltre 100 addetti

    Il tavolo dei relatori

    È stato presentato questa mattina (5 novembre), nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, il Rapporto sulla situazione occupazionale di uomini e donne in Alto Adige nelle aziende private con più di 100 dipendenti. L’analisi è stata elaborata dall’Istituto per la Promozione dei Lavoratori (IPL/AFI) su incarico della Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Fiume Adige in un convegno: iscrizioni entro l'11 novembre

    L’11 novembre convegno sul fiume Adige a Bolzano

    C’è ancora tempo fino all’11 novembre per iscriversi al convegno sul fiume Adige che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche organizza in collaborazione con la Libera Università di Bolzano il 26 novembre nella sede della LUB.

  • Donne informate: 11 e 12.11 incontri a Bolzano, S.Candido, Velturno, Scena

    Per il ciclo "Donne informate" tre gli appuntamenti la prossima settimana. l’11 ed il 12 novembre a Bolzano e San Candido si parlerà di coraggio civile, mentre l’11 novembre a San Candido delle differenze reali fra uomo e donna oltre i clichées ed il 12 novembre a Scena di come organizzare il quotidiano. L’ingresso è gratuito.

  • Love is the new Black, un film giovane girato da giovani per tutti

    "Love is the new Black", film realizzato in una scuola media di San Paolo/Appiano da un insegnante assieme agli studenti, parla di tematiche attuali nella società, da facebook all’omofobia. Il film ed il regista saranno ospiti della rassegna "Lingue al cinema" del Dipartimento cultura italiana della Provincia, il 20.11 a Merano e il 4.12 a Bolzano.

  • Corso Power Point avanzato alla Scuola Marconi di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano.

  • Mostra "Alpini" con foto di Nicolò Degiorgis riscuote interesse a Praga

    La cover del catalogo della mostra "Alpini" (copyright del fotografo Nicolò Degiorgis)

    Al Dox Centre for Contemporary Art di Praga nell’ambito della mostra "Modes of Democracy" saranno presentate alcune fotografie realizzate dall’artista e fotografo altoatesino Nicolò Degiorgis per la mostra "Alpini", organizzata dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia presso il Centro Trevi nel 2012, in occasione dell’adunata a Bolzano dell’Associazione Nazionale degli Alpini.

  • Metano, approvvigionamento assicurato anche per l'inverno

    Gas sicuro per l’Alto Adige: l’incontro fra Michele Gilardi, Florian Zerzer, Walter Andreaus e Priska Auer

    Il conflitto in corso fra Ucraina e Russia ha generato timori anche fra gli altoatesini per quanto riguarda l’approvvigionamento di gas metano durante i mesi invernali. L’argomento è stato al centro di un colloquio fra il direttore di Dipartimento Florian Zerzer e i rappresentanti di SEL e Centro tutela consumatori, nel corso del quale è stato ribadito che la situazione è sotto controllo.