News

  • Strutture e assistenza agli anziani: verso una rete dell’Euregio

    Da sinistra: Karl Thurnbichler (Arge Tirol), Andrea Giacomelli (UPIPA), l’assessora trentina Donata Borgonovo Re, Norbert Bertignoll (Alto Adige), Johann Wiedemair (Tirolo)

    Creare una rete transfrontaliera e favorire lo scambio di knowhow tra esperti nell’ambito dell’assistenza agli anziani e delle strutture di accoglienza: è l’obiettivo dell’Euregio approfondito oggi (6 novembre) nel simposio alla Fondazione "Edmund Mach" a San Michele all’Adige dai dirigenti delle residenze per anziani di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Tra le buone pratiche, quella di Sarentino.

  • Annullato il primo dei due incontri di venerdì prossimo sulle donne

    È stato annullato il primo dei due inconti di venerdì prossimo organizzati dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna. Viene anticipato alle ore 16 il secondo incontro sul tema “Metà e metà per la pensione: lo splitting delle pensioni è una soluzione?“.

  • Innovazione amministrativa 2018: lunedì 10 incontro con le parti sociali

    Una buona organizzazione, procedure efficienti, un utilizzo mirato delle risorse, responsabilità: sono gli obiettivi del progetto "Innovazione amministrativa 2018" avviato dalla Giunta provinciale, che saranno presentati dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessora Waltraud Deeg alle parti sociali lunedì 10 novembre alle 12 a Palazzo Widmann.

  • Maltempo: situazione monitorata dalla Protezione civile

    La Protezione civile provinciale sta monitorando l’evolversi della situazione sul fronte del maltempo in Alto Adige: è stato proclamato lo stato di allerta, la specifica informativa è stata trasmessa ai Comuni agli organi competenti e alle organizzazioni di soccorso.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sulla fase terminale della demenza

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Fase terminale della demenza - gestione della terminalitá o accanimento?" che si svolgerà il 16 dicembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Convegno "Unchain your minds" per docenti di lingua inglese (14 nov.)

    Venerdì 14 novembre, dalle ore 8,30, si terrà presso l’hotel Sheraton di Bolzano un convegno indirizzato a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano, frutto della cooperazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana - Area pedagogica e il Deutsches Bildungsressort - Bereich Innovation und Beratung.

  • Inizia il ciclo di seminari sul tema “Memoria e rappresentazione” (10 nov)

    L’Area pedagogica dell’Intendenza scolastica di lingua italiana, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, ha avviato un progetto pluriennale coordinato dall’ispettore Andrea Felis, che parte nell’autunno del 2014 con il ciclo di seminari “Memoria e rappresentazione – Dalle biografie esemplari alla narrazione: itinerari didattici per la Grande Guerra”.

  • Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità

    L’assessora Stocker nel corso del convegno

    Si è svolto questa mattina (6 novembre), presso la sede dell’Assessorato al lavoro, il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostegno dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

  • Investimenti ambientali, primi fondi per Egna, Salorno e Anterivo

    Accordo raggiunto: Richard Theiner e Wolfram Sparber con i sindaci di Salorno, Egna e Anterivo

    Accordo raggiunto per il pagamento dei fondi ambientali ai comuni di Egna, Anterivo e Salorno: questa mattina (6 novembre), l’assessore Richard Theiner e il presidente di SF Energy Srl Wolfram Sparber, hanno sottoscritto un’intesa sull’anticipo di una prima quota degli investimenti per compensazione ambientale della centrale di San Floriano.

  • Giornalisti e guerra in Medio Oriente: tavola rotonda il 12 novembre

    Alla guerra in Medio Oriente e agli interessi in campo è dedicata la serata informativa promossa dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l’associazione meranese "Trait d’Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi. L’appuntamento è in programma mercoledì 12 novembre all’Eurac di Bolzano.