News

  • SEL rileva quote ENEL: per la Giunta grande passo nella politica energetica

    Valutazione positiva: il presidente Kompatscher, l’assessore Theiner e il responsabile di ENEL Italia Carlo Tamburi a Palazzo Widmann (Foto USP/chr)

    Risorse fondamentali che ora restano interamente nella nostra provincia e diventano patrimonio di tutta la popolazione: con soddisfazione il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Richard Theiner salutano oggi (7 novembre) l’operazione che ha portato SEL ad acquistare la quota di ENEL Produzione in 11 impianti idroelettrici di grande derivazione e in 7 di piccola derivazione.

  • Approfondimento sulla “Valorizzazione della professione docente" (15 nov.)

    La “Valorizzazione della professione docente” è il tema al centro di una mattinata di approfondimento che si svolgerà sabato 15 novembre nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.

  • Con l'Euregio alla Notte della cultura sabato 15 novembre a Bolzano

    L’Euregio punta a creare una sinergia tra Alto Adige, Tirolo e Trentino anche nella cultura, che aiuta a superare le barriere mentali: così i protagonisti della "Notte della cultura 10", sabato 15 novembre a Bolzano, non saranno solo artisti altoatesini ma anche quelli delle regioni confinanti, in una fusione di lingue e generi. Appuntamento dalle 19.30 al Teatro comunale. Ingresso libero.

  • Attività edilizia - 1° semestre 2014 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che durante il primo semestre del 2014 (dati provvisori) sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.370 mila m³, con un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. La crescita è dovuta al settore non residenziale (+16,8%), mentre il residenziale evidenzia un calo (-10,1%).

  • Selezione per personale Area pedagogica Dipartimento istruzione

    Prende il via un procedimento di selezione interna per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso l’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione italiana.

  • Da lunedì 10 riapre la linea ferroviaria San Candido-Sillian

    I lavori alla stazione ferroviaria di Versciaco

    Da lunedì 10 novembre torna in funzione la linea ferroviaria San Candido-Sillian (Tirolo dell’est). "I lavori di realizzazione della nuova fermata di Versciaco sono in gran parte conclusi e la circolazione dei treni può essere ripristinata rispettando i tempi", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Conferenza sul picco del petrolio e le sue conseguenze 11.11

    Estrazione di petrolio (Foto: Museo Scienze Naturali BZ)

    Wolfgang Blendinger, docente universitario di geologia petrolifera, in una conferenza in programma martedì 11 novembre, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano parlerà dello sfruttamento del petrolio e delle possibili conseguenze sull’economia e sul modello sociale occidentale dovute al raggiungimento del cosiddetto "picco". In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Sì a interventi sulla SS12 a Campodazzo e a rete radio digitale per PC

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta il 27 ottobre ha approvato i progetti esecutivi per due importanti opere. Una è il 2° lotto di interventi per il consolidamento della statale del Brennero tra Campodazzo e Ponte Gardena e l’altra è la realizzazione del 2° lotto della rete radio digitale per la Protezione Civile.

  • Pomeriggi informativi per gli studenti delle scuole superiori

    I pomeriggi informativi sono organizzati dall’Ufficio orientamento scolastico e professionale.

  • Lavorare in Baviera: pomeriggi informativi a Bressanone e Bolzano

    Dall’anno scorso si sono aperte nuove opportunità di lavoro in Germania per assistenti all’infanzia. Nella scorsa estate si è svolto un pomeriggio informativo su queste opportunità di lavoro ed attualmente vi sono già quattro assistenti all’infanzia altoatesine che lavorano a Monaco di Baviera.