News

  • Alto Adige digitale 2020, terminata la raccolta delle idee

    Terminata la fase di raccolta delle idee per Alto Adige digitale 2020

    Come dovrà essere l’Alto Adige del futuro? A questa domanda sta cercando di dare una risposta l’iniziativa Alto Adige digitale 2020, piattaforma online aperta al contributo di tutti e che, secondo l’assessore Deeg, presenta un bilancio positivo. Dal 26 settembre al 9 novembre sono arrivate 131 idee, 238 commenti e 2.520 voti.

  • A febbraio il corso per conservatori del libro fondiario

    La Ripartizione personale della Provincia organizza nel 2015 un corso abilitante per aspiranti conservatori del libro fondiario. Iscrizioni entro il 1° dicembre. Numero massimo di partecipanti 22, laureati in giurisprudenza e con patentino A.

  • Sicurezza stradale, da venerdì nuovi limiti di velocità sulla MeBo

    Più sicurezza sulla MeBo: non solo con i guardrail, ma anche con i nuovi limiti di velocità nei tratti più critici

    Porre un freno ai troppi incidenti lungo la MeBo e garantire a tutti una maggiore sicurezza. Questo l’obiettivo del Servizio strade, che per raggiungerlo punta su nuovi limiti di velocità nei tratti più critici: a partire da venerdì 14 novembre tra Terlano e Vilpiano non si potranno superare i 90 km/h, mentre nei pressi dello svincolo di Appiano il limite verrà portato da 80 a 90 km/h.

  • Donne informate: appuntamento il 18.11 a Barbiano e Magrè

    Per il ciclo "Donne informate" due gli appuntamenti la prossima settimana il 18.11. A Barbiano si parlerà di comunione o divisione dei beni, a Merano di consigli per la sicurezza delle ragazze L’ingresso è gratuito.

  • Impegno della Provincia nel settore dello sport per le persone disabili

    Cresce l’attenzione della Provincia nei confronti dello sport per le persone disabili

    Primi frutti del cosiddetto “Tavolo dello sport” che mira a realizzare un maggiore coinvolgimento delle persone disabili nell’attività sportiva. I responsabili del settore sono stati ricevuti nei giorni scorsi dall’assessora Stocker.

  • "Lingue al cinema": il 13.11 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 13.11 propone un film in francese a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.

  • Presentata l'innovazione 2018 nella PA: "Operazione a cuore aperto"

    Presentato il progetto di innovazione della PA: l’assessora Deeg, il presidente Kompatscher e il direttore generale Hanspeter Staffler (Foto: USP/chr)

    "Un’operazione a cuore aperto", così il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha definito la riforma della PA da completare entro il 2018. "Dobbiamo garantire servizi funzionanti anche nella fase di transizione", ha detto Kompatscher, che con l’assessora Waltraud Deeg ha presentato oggi (10 novembre) a Bolzano alle parti sociali il processo "Innovazione nell’amministrazione 2018".

  • Conferenza al Museo di Scienze per scoprire gli astri (13 nov.)

    Fasi di un’eclissi lunare

    Un viaggio immaginario alla scoperta di Sole, Terra e Luna sotto la guida di Roberto Casati, filosofo, astrofilo e direttore del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi: lo propone la conferenza “Con la mente tra le stelle” in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige giovedì 13 novembre alle ore 20. Ingresso libero.

  • Orientarsi in montagna: geodati aperti per cittadini, imprese e turisti

    Orientarsi meglio nelle aree di montagna dell’Alto Adige, localizzare più facilmente una malga o un edificio e facilitare un intervento di soccorso: sono alcuni dei risultati del progetto "OpenGISData.eu", che ha raccolto e reso accessibili i dati geografici agli utenti. Le novità sull’uso aperto dei dati sono state presentate oggi (10 novembre) a Bolzano.

  • Sistemata briglia sul torrente Tina a Chiusa

    Una briglia danneggiata sul Torrente Tina nel comune di Chiusa è stata consolidata. Gli interventi sono stati eseguiti dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche.