News

  • Deeg: "Più collaborazione fra Provincia e Comuni nei settori strategici"

    L’assessore Waltraud Deeg durante l’incontro con il Consiglio dei Comuni sul tema della conciliabilità lavoro-famiglia

    Dopo aver incontrato il Consiglio dei Comuni per parlare di conciliabilità lavoro-famiglia, l’assessore Waltraud Deeg punta ad un "rafforzamento della collaborazione fra Provincia e Comuni nei settori strategici". Fra questi c’è anche il progetto innovazione amministrativa 2018, che sarà oggetto di un incontro in programma domani, mentre venerdì prossimo sarà la volta della fibra ottica.

  • Scuola ladina in dialogo: serate a San Martino e Ortisei

    Le priorità della scuola ladina, la continuità didattica e la collaborazione con le famiglie: questi i punti centrali delle due serate promosse la prossima settimana in val Badia e in val Gardena per discutere con il mondo della scuola ladina. Agli incontri partecipano anche l’assessore provinciale Florian Mussner e l’intendente scolastico Roland Verra.

  • Schuler a Roma: contributi UE e fertilizzanti in agricoltura

    Le pratiche dei contributi UE all’agricoltura e la revisione del regolamento sui fertilizzanti sono stati i temi discussi a Roma dall’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Esercitazione protezione civile: domani sera sirene a Bressanone e Laives

    Nessun timore quando domani sera (venerdì 14) si sentiranno le sirene dei distretti dei vigili del fuoco di Bressanone e Laives: si tratta della simulazione di allarme nel quadro dell’annunciata esercitazione antipiena su Isarco e Adige.

  • Nuove rotaie e impianti lubrificanti: a Chiusa cala il rumore del treno

    Effetti positivi contro il rumore dagli impianti di lubrificanti installati sui binari a Chiusa

    Uno studio e un sondaggio dell’Ufficio provinciale aria e rumore confermano: a Chiusa in val d’Isarco il rumore provocato dal treno è diminuito da quando sono stati montati gli impianti lubrificanti sui binari e sono state sostituite le rotaie. Il progetto prevede ora l’installazione degli impianti lubrificanti in altri 5 Comuni sulla linea del Brennero.

  • INVITO Presentazione esiti convegno sulla sicurezza nell’edilizia 20.11

    Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Palazzo Provinciale 12, in via C.M. Gamper 1, a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, saranno presentati gli esiti del convegno sulla sicurezza nell’edilizia tenutosi in ottobre a Bolzano nell’ambito dell’iniziativa internazionale "Colloquio Alpino".

  • Lunga notte dei musei di Bolzano, presentazione il 21 novembre

    Verrà presentata venerdì 21 novembre 2014, alle ore 11, al Museo Archeologico dell’Alto Adige dall’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner la XIII edizione della "Lunga notte dei musei di Bolzano". L’iniziativa si terrà il 28 novembre in sei musei bolzanini, che offriranno un programma speciale a ingresso libero.

  • La Ripartizione lavoro organizza a Bolzano lo “European Job Day 2014“

    La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

    Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro organizza giovedì 20 novembre, presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2014” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.

  • Progetto di sviluppo del bacino del rio Solda: coinvolti anche i giovani

    Prosegue, con il coinvolgimento delle scuole, il progetto "flussaufwärts - Piano di gestione del bacino del rio Solda", promosso nel 2013 dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche si occupa della protezione dai pericoli naturali e dello sviluppo sostenibile del territorio del bacino idrografico del rio Solda.

  • Sciopero dei treni, domani possibili disagi anche in Alto Adige

    Possibili disagi anche in Alto Adige a causa dello sciopero indetto per domani (venerdì 14 novembre) dai sindacati di base del settore ferroviario. I viaggiatori che utilizzano sia i servizi locali della SAD, sia quelli di Trenitalia, potranno andare incontro a ritardi e cancellazioni.