News

  • Visite guidate a Ridanna Monteneve durante l'Avvento ed a Natale

    Visita guidata alle miniere di Monteneve

    Anche quest’anno tra fine novembre e fine dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve offrirà delle visite guidate. Al mercatino il museo minerario sarà presente con uno stand informativo, mentre nel Municipio di Vipiteno verrà allestita una mostra sul lavoro ed i destini personali dei minatori di Monteneve.

  • Ordinamento del personale, riforma da discutere con i sindacati

    Patto generazionale, riconoscimento delle prestazioni, equità nelle retribuzioni, mobilità e flessibilità dei dipendenti, ruolo sociale della Provincia come datore di lavoro. Sono questi i quattro pilastri del nuovo ordinamento del personale, la cui bozza di riforma verrà discussa domani (26 novembre) con i sindacati.

  • "Il fantasma galante" al Centro Trevi a Bolzano domani 26.11

    Nell’ambito dei "Mercoledì al cinema", domani mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Il fantasma galante" di René Clair. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana.

  • Premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014" (28 novembre)

    La Piattaforma delle resistenze presenta i vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10, al Rainerum di Bolzano. Al percorso hanno preso parte numerose scuole della città.

  • Convegno: "Metamorfosi della scuola" (29 novembre)

    Aula magna della Libera Università di Bolzano, sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13.

  • Deeg: consapevolezza e coraggio civile contro la violenza sulle donne

    Nella Giornata contro la violenza sulle donne l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg richiama a una maggiore consapevolezza su questo fenomeno e sulle sue dimensioni nascoste.

  • Kompatscher incontra il presidente di Lega Coop: "Più coordinamento"

    Arno Kompatscher assieme al presidente di LegaCoop Mauro Lusetti

    Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha incontrato questa mattina (24 novembre) a Bolzano il presidente nazionale di LegaCoop, Mauro Lusetti. Durante il colloquio, Kompatscher ha sottolineato il "ruolo fondamentale delle cooperative", ponendo l’accento sulla "necessità di migliorare il coordinamento fra le varie centrali".

  • In Badia e Gardena si discute il futuro della scuola ladina

    Nel corso delle due serate in Badia e Gardena i gruppi di lavoro hanno poi approfondito gli aspetti legati allo sviluppo di una continuità didattica, all’orario e al calendario scolastico, all’inclusione e al coinvolgimento delle famiglie.

    Come deve svilupparsi il mondo della scuola ladina? La questione è stata approfondita con un folto pubblico nelle due serate promosse dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai vertici dell’Assessorato all’istruzione in lingua ladina a San Martino in Badia e a Ortisei. Sono state raccolte idee e proposte su continuità didattica, orario scolastico e inclusione.

  • Parco tecnologico: bando di gara per l'edificio dei laboratori

    Come sarà: il rendering del Parco tecnologico con i due edifici centrali

    Ulteriore passo avanti nello sviluppo del Parco tecnologico a Bolzano sud: oggi (24 novembre) è stata bandita la gara per i lavori di ristrutturazione dell’edificio centrale 2, dove sorgeranno i laboratori del Parco. Con il bando odierno sono gettate le basi per avviare nel 2015 i lavori di entrambi gli edifici centrali.

  • Intellettuali davanti alla Grande Guerra al Café Philosophique 28.11

    Nell’ambito della nuova rassegna Café Philosophique incentrata sulla Prima Guerra Mondiale venerdì 28 novembre 2014, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano con Alessandra Tarquini dell’Università di Roma si affronterà il tema "Intellettuali davanti alla Grande Guerra, itinerari politico-biografici".