News

  • Profughi: "Equa ripartizione è l'imperativo del momento"

    In una presa di posizione congiunta il ministro bavarese Joachim Herrmann, il governatore del Tirolo Günther Platter e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher chiedono all’UE un’equa distribuzione dei profughi che approdano in Europa: “È l’imperativo del momento e per l’Unione l’opportunità di sottolineare che è veramente quella comunità di valori che dice di essere."

  • Proroga termine presentazione domande per le cessazioni dal servizio

    Prorogato al 17 gennaio 2015 il termine di presentazione domande per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2015.

  • Ha superato le 1000 utenti l’app "Consigli per la sicurezza delle ragazze"

    Sono oltre 1000 le utenti dell’ "App per le ragazze", sviluppata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, disponibile gratuitamente in App Store e in Google Play.

  • BPI C.Augusta conferenza su 1a Guerra Mondiale in letteratura lunedì 19.01

    Lunedì 19 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Tevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il centro culturale propone la conferenza "1914: la guerra letteraria. Gadda, l’interventista controcorrente" con l’insegnante Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Giunta su IRAP: sgravi per rilanciare il lavoro, altri tagli non necessari

    Nuova riduzione dell’IRAP: l’annuncio del presidente Arno Kompatscher durante la prima conferenza nella nuova sala stampa della Provincia

    Gli 88 milioni di euro che le imprese altoatesine pagheranno in meno nel 2015 sono minori entrate che però non richiedono tagli in altri settori del bilancio provinciale: "Avevamo già preventivato possibili minori introiti e li compensiamo con una maggiore dotazione del fondo di riserva", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.

  • Dalla Giunta: procedura di selezione per il direttore generale dell'AS

    La Giunta provinciale ha accettato le dimissioni di Fabi e ha avviato la procedura di selezione per il nuovo direttore dell’Azienda Sanitaria

    La Giunta provinciale ha accettato oggi le dimissioni di Andreas Fabi dalla carica di Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Contemporaneamente è stata approvata la procedura di selezione per la nomina del suo successore.

  • Dalla Giunta: ordinamento del personale, via libera alla riforma

    Waltraud Deeg: "L’obiettivo è creare un’amministrazione moderna ed efficiente"

    Dopo l’accordo raggiunto durante la seduta di clausura, la Giunta provinciale ha dato oggi (13 gennaio) il via libera al nuovo ordinamento del personale provinciale. Quattro i pilastri della riforma: sinergia fra generazioni, retribuzioni eque legate a prestazioni e risultati, mobilità e flessibilità dei dipendenti, ruolo sociale della pubblica amministrazione.

  • Scali di Bolzano e Innsbruck: gruppo di lavoro studia le possibilità

    Schulterschluss Bozen-Innsbruck? Politik und Flughafen-Spitzen haben sich gestern im Airport Bozen getroffen (Foto: LPA/ohn)

    Una collaborazione fra i due aeroporti di Bolzano e Innsbruck è stata approfondita ieri (12 gennaio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner con l’assessora tirolese Patrizia Zoller-Frischauf, la sindaca di Innsbruck Christine Opitz-Plörer e i vertici dello scalo tirolese. Un gruppo di lavoro studierà le possibilità di una cooperazione.

  • Ricerca addetti servizio stagionale protezione natura nei Parchi naturali

    Nei 7 parchi naturali altoatesini anche nel 2015 sarà svolto servizio stagionale protezione natura (Foto:USP/Ufficio Parchi Naturali)

    L’Ufficio parchi naturali per l’estate 2015 cerca persone addette al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi naturali altoatesini. Le adesioni possono pervenire entro il 4 marzo 2015.

  • Tre corsi della Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

    Un laboratorio della Scuola "Mattei"

    Sono aperte le iscrizioni a tre corsi di formazione sul lavoro organizzati dalla Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone riguardanti rispettivamente la Saldatura in atmosfera protetta, l’Installatore di impianti elettrici e la Manutenzione capi di abbigliamento (II livello).