News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Premio pari opportunità: entro il 2.03 presentare gli elaborati scientifici

    Entro il 2 marzo 2015 possono essere presentate le tesi di diploma o di laurea, le tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo per concorrere al Premio indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità.

  • Entro il 2 febbraio domande di contributo 2015 per sport e tempo libero

    L’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ricorda, che il termine per la consegna delle domande di contributo da parte delle associazioni attive nei settori dello sport e del tempo libero per l’anno 2015 è lunedì 2 febbraio.

  • Gruppo di lavoro sulla spending review: 2 anni e 400mila euro

    Un gruppo di lavoro si occuperà della spending review provinciale. Nella foto il presidente Arno Kompatscher e l’assessora Waltraud Deeg, al centro il direttore generale Hanspeter Staffler

    L’analisi del bilancio provinciale, e gli interventi da attuare in un’ottica di spending review, possono iniziare. Il Consiglio, infatti, ha nominato i tre membri del Comitato di revisione della spesa pubblica, ai quali dovranno aggiungersi i due membri proposti dalle parti sociali. Il gruppo di lavoro costerà 400mila euro, e si prevede che porti a termine il suo compito entro 24 mesi.

  • Centro Antifumo: corso in lingua tedesca per smettere di fumare

    Corso in lingua tedesca per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua tedesca per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Statistiche ASTAT, via libera della Giunta al programma triennale

    L’assessora Waltraud Deeg e, sullo sfondo, la direttrice dell’ASTAT Johanna Plasinger

    Famiglia, reddito e patrimonio, dipendenza dal gioco d’azzardo. Sono solo tre delle numerose rilevazioni statistiche che l’istituto provinciale ASTAT effettuerà nel corso dei prossimi tre anni. Il programma 2015-2017, presentato dall’assessora competente Waltraud Deeg, è stato approvato martedì (13 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Dimissioni Napolitano: grazie di Kompatscher per l'attenzione all'autonomia

    Un sincero grazie per il ruolo di tutela e garanzia della Costituzione e per la profonda attenzione che ha voluto dedicare alla Provincia autonoma di Bolzano e al rispetto delle prerogative delle minoranze: è un passaggio della lettera che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha inviato a Giorgio Napolitano nel giorno delle dimissioni del Capo dello Stato.

  • Corso triennale per guide alpine: iscrizioni all'esame di ammissione

    Entro il 9 febbraio le persone interessate a seguire un corso formativo triennale per guide alpine possono presentare domanda di iscrizione per sostenere l’apposito esame pratico di ammissione.

  • Giornata delle porte aperte agli istituti superiori di Bressanone

    La sede della Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 15,30, la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale “E. Mattei”, del Liceo “D. Alighieri” e dell’ITE “Falcone-Borsellino” di Bressanone.

  • Profughi: "Equa ripartizione è l'imperativo del momento"

    In una presa di posizione congiunta il ministro bavarese Joachim Herrmann, il governatore del Tirolo Günther Platter e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher chiedono all’UE un’equa distribuzione dei profughi che approdano in Europa: “È l’imperativo del momento e per l’Unione l’opportunità di sottolineare che è veramente quella comunità di valori che dice di essere."