News

  • In mostra progetti concorso mensa per centro scolastico via K.Wolf a Merano

    Il progetto (esterni) dell’arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano giunto 1° al concorso di progettazione (Foto: W.Simmerle)

    La mensa a servizio del centro scolastico in via Karl Wolf a Merano sarà realizzata su progetto dell’arch. Wolfgang Simmerle di Bolzano che ha ottenuto il 1° premio nell’ambito del concorso di progettazione a procedura aperta indetto a livello europeo. Inaugurata oggi, 28.01, la mostra dei progetti selezionati.

  • Girare video con i droni, workshop per giovani al Museum Ladin

    Giovani visitatori al Museum Ladin

    Imparare a usare i droni per realizzare videospot e videoclip, apprendendo con l’aiuto di esperti le tecniche video e audio, la normativa, l’uso della grafica, della sceneggiatura e del montaggio; il tutto, esplorando il museo. E’ l’obiettivo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni proposto dal Museum Ladin Ciastel de Tor dal 14 al 20 febbraio 2015. Aperte le iscrizioni.

  • Dipendenti provinciali: assistenza all'infanzia anche con Tagesmutter

    I dipendenti provinciali possono utilizzare per l’assistenza ai figli le microstrutture aziendali e ora anche i servizi di Tagesmutter e contare sul sostegno finanziario del datore di lavoro: la Giunta provinciale ha approvato lo specifico schema di convenzione con le cooperative sociali che offrono il servizio di Tagesmutter.

  • Donazione organi: campagna di sensibilizzazione con Comuni e AIDO

    In Sachen Organspende wollen LRin Stocker (Mitte), Gemeindenverbandspräsident Andreas Schatzer (re), sowie die Vertreter der Landesabteilung Gesundheitswesen und der Organisation Aido gemeinsam sensibilisieren (FOTO:LPA/Angelika Schrott)

    Parte la collaborazione tra la Ripartizione provinciale sanità e i 116 Comuni altoatesini per sensibilizzare sulla donazione di organi: una specifica intesa è stata raggiunta su iniziativa dell’assessora Martha Stocker con l’Azienda sanitaria provinciale e l’AIDO.

  • Mercoledì al cinema: domani 28.01 "Molière in bicicletta" al Centro Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, DOMANI mercoledì 28 gennaio, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Philippe Le Guay, "Molière in bicicletta".

  • INVITO Alto Adige Digitale 2020: presentazione esiti dialogo online DOMANI

    DOMANI, mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 9.30, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, l’assessora provinciale Waltraud Deeg assieme al direttore della Ripartizione Informatica della Provincia, Kurt Pöhl, presenteranno gli esiti della consultazione online Alto Adige Digitale 2020 per il futuro digitale della provincia.

  • Al via nuovo "Lingue al cinema" con una novità

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" prende il via con una novità: le proiezioni a Merano si sdoppiano. Il giovedì film in francese e spagnolo alle 18 alla Mediateca Multilingue, il martedì film in tedesco e inglese alle 20.30 al Centro per la Cultura. A Bolzano proiezioni il giovedì alle 18. Primi appuntamenti il 29.01 e il 3.02

  • Giorno della memoria: Kompatscher al muro di via Resia

    Il presidente Kompatscher ha partecipato alla commemorazione al muro del lager di via Resia (Foto USP/mb)

    I crimini del nazionalsocialismo non possono essere dimenticati, la celebrazione del Giorno della memoria "deve essere unica, condivisa tra i gruppi linguistici come monito ad impegnarci ogni giorno per la dignità e i diritti delle persone", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher che oggi (27 gennaio) ha rappresentato la Provincia alla cerimonia al lager di via Resia a Bolzano.

  • Secondo posto nazionale per l’ITE “Battisti” nel concorso: Conosci la Borsa

    Dopo aver vinto la concorrenza provinciale nel gioco di simulazione "Conosci la Borsa" gli studenti dell’ITE “Battisti” di Bolzano hanno conquistato anche il secondo posto a livello nazionale.

  • Dalla Giunta: canone ridotto per chi utilizza impianti RAS

    Evitare il proliferare di impianti, diffondere capillarmente le informazioni di protezione civile, alleggerire finanziariamente le emittenti locali: con questi obiettivi la Giunta provinciale ha approvato oggi (27 gennaio) la convenzione che riduce il canone di radio e tv locali nei casi di utilizzo congiunto di infrastrutture della rete ricetrasmittente della RAS.