News

  • ASTAT: assistenza in Alto Adige per 700 donne vittime di violenza

    Sono state 700 le donne vittime di violenza assistite nel corso del 2014 in Alto Adige, 124 delle quali hanno trovato ospitalità presso le 5 strutture protette presenti sul territorio. Lo rivela uno studio dell’ASTAT secondo cui il dato è in linea con quello dell’anno precedente. 3 donne su 4 hanno figli, il maltrattore è quasi sempre il partner, la fascia più colpita è fra i 30 e i 40 anni.

  • Anche medici privati possono rilasciare certificati per attività agonistica

    Il Certificato medico per attività sportiva agonistica può essere rilasciato anche da un medico privato di medicina dello sport. Il registro provinciale è consultabile presso la pagina internet al seguente indirizzo: http://www.provincia.bz.it/sanita/medicina-dello-sport.asp.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Una porta sul vuoto” 8.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo, 8 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Una porta sul vuoto” di Chiara Mura. Ingresso libero.

  • Presentato dalla cantina di Laimburg l’Auròna Kerner Riserva

    Per i suoi clienti in Alto Adige, la Cantina Laimburg ha presentato recentemente, nell’ambito di una manifestazione nella cantina nella roccia, il vino bianco “Auròna” frutto delle migliori uve Kerner.

  • Conflitto 2014-1914: ultimo incontro dei percorsi letterari il 10.06

    Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ultimo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" a cura di Giovanni Accardo. Daniele Giglioli parlerà di "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea". Ingresso libero.

  • Habitat tutelato: sabato 13 la festa dell'Aurino a San Giorgio

    Da 16 anni la Ripartizione provinciale opere idrauliche lavora al piano di gestione "Basso Aurino" a tutela della natura e contro le piene tra Molini di Tures e Brunico. Sabato 13, nella festa dell’Aurino a San Giorgio, si farà il punto con la popolazione su esperienze e risultati.

  • Conferma della certificazione di qualità per il Cts “Einaudi”

    Un’immagine esterna del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

    Confermata la certificazione di qualità da parte dell’ente di certificazione “Bureau Veritas” alla Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano

  • Kompatscher a Bruxelles: piano Juncker e programma FESR

    Südtirols EFRE-Programm ist startklar: Zustimmung kam heute vom Direktor der EU-Generaldirektion Regionalpolitik, Walter Deffaa - Foto: LPA/Vesna Caminades

    Il Piano Juncker con i nuovi investimenti UE e le possibilità di finanziamento che si aprono per Alto Adige e Euregio sono stati al centro della seconda giornata del presidente della Provincia Arno Kompatscher a Bruxelles. Sempre in tema di finanziamenti, pronto a partire anche il programma FESR.

  • No Credit: per il Corpus Domini tappa a Passo Stelvio

    Per il Corpus Domini la campagna "No Credit" sarà a Passo Stelvio

    Dopo le prime azioni di sensibilizzazione a favore di una maggiore sicurezza in moto avvenute su vari apssi, altre centinaia di flyer della campagna No Credit verranno distribuiti ai motociclisti in transito peri il Corpus Domini a Passo Stelvio.

  • Bressanone: Distretto socio-sanitario in un unico polo

    Il Distretto socio-sanitario di Bressanone-Circondario è ora un polo unico. Gli assessori provinciali Tommasini e Stocker oggi 4.06 hanno consegnato ufficialmente l’edificio ristrutturato dell’ ex Cassa Malati che ospita i servizi del Distretto sociale. Erano presenti i responsabili della struttura, funzionari, tecnici, progettisti e amministratori locali.