News

  • Più concorsi per il servizio pubblico

    Mehr Stellenwettbewerbe sollen für möglichst stabile Arbeitsverhältnisse in der Landesverwaltung sorgen

    NelIa sua ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al personale Waltraud Deeg, si è occupata della necessità di ridurre i contratti di lavoro a tempo determinato nell’amministrazione pubblica. A medio termine concorsi per i vari profili professionali e le qualifiche dovranno favorire la stabilizzazione dei rapporti di lavoro del personale assunto a tempo determinato.

  • Assistenza sanitaria: Stocker si informa su management dei ricorsi

    L’assessora Stocker ha fatto il punto con i membri della commissione provinciale

    220 ricorsi in materia di rimborsi di assistenza medica indiretta in Italia e all’estero sono stati trattati l’anno scorso dalla Commissione provinciale per la decisione sui ricorsi in materia di assistenza sanitaria. L’assessora Martha Stocker si è informata sull’attività della commissione e sulle principali questioni poste dagli utenti.

  • Rifugi: firmata l’intesa Provincia-CAI-AVS

    Il presidente Kompatscher ha firmato la convenzione con i presidenti di CAI e AVS (Foto USP/ohn)

    La Provincia, il CAI e l’AVS lavorano assieme nella procedura che assegna le concessioni per la gestione dei 25 rifugi alpini di proprietà provinciale. Oggi (8 luglio) il presidente Arno Kompatscher e i responsabili di CAI Claudio Sartori e AVS Georg Simeoni hanno sottoscritto la convenzione che disciplina tale collaborazione e che chiude positivamente un capitolo durato anni.

  • Visite guidate a tema a Castel Wolfsthurn: il fascino del barocco

    Schloss Wolfsthurn: Themenführungen im einzigen barocken Schloss Tirols (FOTO: LPA/Stefano Scatà)

    Il Museo provinciale della caccia e della pesca ospitato a Castel Wolfsthurn a Mareta di Racines in luglio e agosto propone visite guidate a tema in lingua italiana e tedesca per scoprire le particolarità dell’unico castello barocco dell’area del Tirolo.

  • Campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga

    Per ampliare le conoscenze linguistiche e favorire lo scambio tra studenti di lingua italiana e tedesca, gli Assessorati alla scuola italiana e tedesca organizzano anche quest’estate i campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga in Venosta. Domenica 19 tocca alle scuole medie.

  • Ufficio caccia e pesca: utilizzo oculato dell'acqua

    Utilizzare l’acqua in modo responsabile: è l’appello lanciato in questi giorni dall’Ufficio provinciale caccia e pesca per prevenire il pericolo di prosciugamento dei corsi d’acqua e quindi la moria di pesci e altri problemi alla fauna ittica.

  • Progetti di ricostruzione in Nepal: dalla Giunta ulteriori 200mila euro

    Dalla Giunta ulteriori finanziamenti per progetti di ricostruzione in Nepal

    La Giunta provinciale ha deciso di mettere a disposizione ulteriori 200mila euro per il sostegno a progetti di emergenza e di ricostruzione in Nepal. I nuovi fondi saranno assegnati con un bando a associazioni ed enti con sede legale o operativa in Alto Adige e che sono attive nel settore della cooperazione. I progetti vanno presentati entro il 18 agosto.

  • EXPO: da venerdì 10 la Settimana dell'Euregio

    Presentare e comunicare valori, tematiche e progetti che caratterizzano l’Euregio transfrontaliero: sono tra i temi che l’Euregio affronterà con la sua presenza dal 10 al 16 luglio a EXPO Milano 2015 allo stand dell’Alto Adige. Inaugurazione venerdì 10 alle 12.30 con i tre presidenti Arno Kompatscher (Alto Adige), Ugo Rossi (Trentino) e Günther Platter (Tirolo).

  • Dalla Giunta: criteri chiari per costruzione e finanziamento di rotatorie

    Mit dem Bau von Kreisverkehren hat sich die Landesregierung heute befasst

    La Giunta ha definito oggi (7 luglio) i criteri per gestire le tante richieste dei Comuni alla Provincia di realizzare e finanziare rotatorie su strade statali, provinciali e comunali. Solo le rotatorie definite "di interesse provinciale" e che rispettano determinati criteri potranno essere finanziate e realizzate interamente dalla Provincia.

  • Dalla Giunta: "sportello unico" per le informazioni su assistenza e cura

    I familiari delle persone che necessitano di assistenza e cura in futuro potranno avere informazioni, consulenza e accompagnamento forniti in loco e da un unico soggetto. La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 luglio) i criteri per la realizzazione di questi servizi territoriali che saranno il riferimento per tutte le offerte di assistenza e cura disponibili.