News

  • Mediateca Multilingue Merano chiusa 10-21.08

    La Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, resterà chiusa al pubblico per due settimane in agosto. La riapertura il 24 agosto.

  • Brennercom, firmato il patto di sindacato fra i soci pubblici

    La firma sul patto di sindacato da parte di Provincia, Selfin, A22 e ASM Bressanone

    Provincia di Bolzano, Selfin, Autostrada del Brennero e ASM Bressanone hanno sottoscritto oggi (5 agosto) a Palazzo Widmann il patto di sindacato riguardante la partecipazione pubblica all’interno della società Brennercom. L’accordo regolerà per i prossimi 5 anni sia il voto in assemblea, sia l’eventuale cessione di quote.

  • Concessione A22: passi avanti verso il rinnovo, vertice con il governo

    I soci pubblici di A22 (tra cui il presidente Arno Kompatscher) riunitisi a Trento in vista del vertice di domani con il governo

    In vista del vertice di domani a Roma con il governo, i soci pubblici di Autostrada del Brennero si sono riuniti oggi (5 agosto) a Trento. Confermato il percorso che prevede l’affidamento della concessione (si ipotizza sino al 2045) ad una società in house pubblica, il presidente Kompatscher si è detto "fiducioso circa il buon esito delle trattative".

  • Linee guide assistenza infanzia presentate da Deeg a donne contadine

    L’assessora provinciale Waltraud Deeg ieri, 4.08, al "Frötscherhof" a Bressanone ha illustrato ai vertici dell’ organizzazione provinciale delle contadine le linee guida sul potenziamento quantitativo e qualitativo delle offerte di assistenza, elaborate negli ultimi mesi da un gruppo di esperti.

  • Dati positivi da lavoro ed economia, Kompatscher: "Premiata la strategia"

    La crisi? Stando ai dati che emergono dal mercato del lavoro, in Alto Adige il peggio sembra passato. "Gli occupati sono in crescita dell’1,1% - commenta il presidente Arno Kompatscher - e il trend è positivo. Il merito di questa svolta è anche da attribuire alla strategia portata avanti dalla Giunta provinciale, a partire dagli sgravi fiscali".

  • Ufficio Caccia e pesca: regolazione volpe conforme a tutela animali

    I cuccioli di volpe non periscono se si abbatte le madri nel mese di agosto. Al contrario, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, non si sarebbe espresso positivamente al riguardo. Questo quanto afferma il direttore reggente dell’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, Andreas Agreiter.

  • "Strade in fiore": i Comuni invitati a partecipare al concorso

    Nell’ambito della settimana Europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, avrà luogo anche il concorso “Strade in fiore” organizzato dall’Ökoninstitut in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la mobilità. I Comuni possono iscriversi entro il 9 ottobre.

  • Brennercom, confermata la sospensiva sull'esclusione della Provincia

    Il Tribunale delle imprese ha confermato oggi (5 agosto) il decreto che sospende l’esecuzione della delibera di esclusione della Provincia dalla compagine societaria di Brennercom.

  • Nessun orso dal comportamento particolare in Alto Adige

    L’orso avvistato nel territorio di Prato allo Stelvio e Trafoi dovrebbe essere l’esemplare di due anni classificato con la sigla M32. Come fa presente il direttore dell’Ufficio Cacia e Pesca Agreiter, non c’è alcun motivo di aver paura o preoccupazione; in caso di incontro ravvicinato con un orso vi sono, però, delle regole da rispettare.

  • Sostegno da Bolzano per carta digitale ostacoli di volo Regione Veneto

    La Provincia di Bolzano coadiuverà la Protezione Civile della Regione Veneto nel porre in essere una propria banca dati riferita agli ostacoli di volo. I suoi vertici si sono informati ieri, 4.08, a Bolzano sulla carta digitale di cui l’Alto Adige dispone da 12 anni. Situazione costantemente aggiornata per maggiore sicurezza aerea.