News

  • Convegno sulle scuole per l’infanzia (2 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 2 settembre il tradizionale convegno di inizio anno scolastico delle scuole dell’infanzia organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana.

  • Grazie alla campagna "Dona vita" 335 nuovi donatori in Alto Adige

    Sono 335 i nuovi donatori altoatesini che, dall’avvio della campagna di sensibilizzazione “Dona vita – Spende Leben”, hanno espresso la loro disponibilità alla donazione di organi. L’assessora Stocker esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dalla campagna che proseguirà la serie di serate informative per la popolazione.

  • Euregio al Forum di Alpbach: catalogo di misure a favore dell'integrazione

    Euregio al Forum di Alpbach: i presidenti Kompatscher e Platter con il cardinale Schönborn (Foto: Land Tirol/Mühlanger)

    Euregio vocata alla gestione della varietà e alla solidarietà per favorire l’integrazione: è quanto hanno ribadito oggi (23 agosto) i responsabili politici di Tirolo, Alto Adige e Trentino nella Giornata del Forum europeo di Alpbach dedicata all’Euregio e in particolare al tema dell’integrazione. Approvato anche un catalogo di misure in materia, elaborato da 30 esperti dei tre territori.

  • Accademia Euregio ospite al Forum europeo di Alpbach

    Il professor Mark Gilbert durante il suo intervento

    Dopo gli incontri a Trento e Bolzano i partecipanti all’Accademia dell’Euregio hanno iniziato oggi (21 agosto) l’ultimo seminario nell’ambito del Forum di Alpbach in Tirolo. Fino a domenica circa 50 partecipanti avranno modo di toccare, stimolati da interventi e incontri, aspetti quali le radici comuni, le sfide e il futuro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino riferiti a formazione e ricerca.

  • Profughi: sopralluogo delle assessore Stocker e Baur al Brennero

    Sopralluogo delle assessore Martha Stocker e Christine Baur al punto d’appoggio per i migranti al valico del Brennero

    Questa mattina (venerdì 21 agosto) l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, assieme alla sua omologa tirolese, Christine Baur, ha effettuato un sopralluogo al punto d’appoggio per i profughi istituito otto mesi fa al valico del Brennero che sinora ha dato sostegno a circa 15.000 migranti.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 24 al 31 agosto 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Strada provinciale Redagno-Aldino: stabilizzato versante

    Saranno completati entro la fine agosto gli interventi per la stabilizzazione del versante lungo la strada provinciale a Redagno nel comune di Aldino. I lavori hanno comportato costi per circa 1,4 milioni di Euro.

  • Avventurosi tour con nuova attrazione al Mondo delle miniere di Ridanna

    Escursione di una giornata a S. Martino Monteneve

    Per chi ama avventura e montagna il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve è il posto giusto: oltre alle guide brevi, in estate sono previsti due tour lunghi, sopra e sottoterra, attraverso le gallerie del giacimento e alla scoperta del villaggio di minatori di San Martino a 2.350 metri di quota. Con una novità: in una delle due escursioni si risale imbragati un pozzo di ventilazione per 60 metri.

  • Stocker ha incontrato delegazione dei medici di medicina generale

    L’assessora Martha Stocker ed il direttore di Dipartimento, Michael Mayr hanno incontrato una delegazione die medici di medicina generale

    Nei giorni scorsi l’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato una delegazione dei medici di medicina generale per analizzare la questione riguardante il nuovo contratto transitorio della categoria. L’incontro è stato proficuo ed ha posto le basi per le trattative relative al contratto integrativo provinciale.

  • Veicoli meno inquinanti: studio ACI, bene l'Alto Adige

    LR Mussner: „Wir wollen den Umstieg auf mit alternativer Energie betriebene Fahrzeuge vorantreiben und beschleunigen" (FOTO:LPA/Roman Clara)

    Il Centro studi dell’ACI ha realizzato uno studio su rottamazione e rinnovo del parco veicoli in Italia. Nelle auto di classe tra euro 4 e euro 6 a basse emissioni inquinanti il Trentino Alto Adige figura al secondo posto tra la Regioni. "Continueremo a incentivare il trasporto pubblico locale, della mobilità elettrica e dell’intemodalità", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.