News

  • L’assessora Stocker ringrazia per l’impegno a favore dei disabili

    L’assessora Martha Stocker ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte alla definizione della legge provinciale sulla "Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità".

    Da un mese è entrata in vigore la legge provinciale sulla "Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità". L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha voluto ringraziare nel corso di una cerimonia tutti coloro che hanno preso parte alla definizione di questa importante legge provinciale.

  • Punti nascita: gli spazi di manovra valgono per Alto Adige e Trentino

    Con un’iniziativa congiunta Alto Adige e Trentino stanno attualmente sondando gli spazi di manovra per i punti nascita nei piccoli e medi ospedali. "La risposta definitiva di Roma varrà allo stesso modo per entrambe le Province, al contrario di quanto riportato da alcuni organi di informazione", sottolinea l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

  • In pensione l’ispettrice delle scuole ladine, Romi Crazzolara

    L’ispettrice Romi Crazzolara con l’assessore alle scuole ladine Florian Mussner (Foto: USP/Hannelore Insam)

    Dopo 40 anni di servizio nell’ambito delle scuole ladine l’ispettrice Romi Crazzolara va in pensione. Al suo posto, dal 1° settembre, l’attuale direttore delle scuole superiori di La Villa, Albert Videsott.

  • Nessun taglio agli insegnanti di sostegno

    Non è stato tagliato il numero degli insegnanti di sostegno, al contrario i posti assegnati sono costantemente aumentati secondo quanto previsto dalla normativa provinciale: è quanto precisa l’ispettrice Maria Rita Chiaramonte in seguito alle notizie rilanciate da alcuni organi di informazione. Anche il numero dei posti di collaboratori all’integrazione non ha subito alcun taglio.

  • Theiner incontra i sindaci: energia, urbanistica, tariffe, pianificazione

    Collaborazione Provincia-Comuni: l’assessore Richard Theiner durante l’incontro con i sindaci altoatesini

    La riorganizzazione del settore dell’energia, la revisione delle tariffe sul servizio di fognatura e depurazione delle acque, l’impatto delle modifiche ai procedimenti urbanistici collegati alla nuova legge provinciale su paesaggio e sviluppo del territorio. Questi i temi affrontati oggi (28 agosto) dall’assessore Richard Theiner assieme ai sindaci altoatesini.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 31 agosto al 7 settembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Premiazione dei diplomati a pieni voti delle scuole superiori (5 settembre)

    Si svolgerà sabato 5 settembre, in Piazza Magnago, davanti a Palazzo Widmann a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Presenti il presidente Kompatscher e gli assessori Tommasini, Achammer e Mussner.

  • Inaugurazione mostra “Idrogeno - futuro” al Museo di Scienze (7 sett.)

    Con l’utilizzo di combustibili fossili stiamo distruggendo l’ambiente e danneggiando il clima. Come affrontare il problema energetico? La mostra temporanea “Idrogeno - futuro” presenta una possibile soluzione, basata sulla tecnologia dell’idrogeno e lo sviluppo dell’energia solare. La mostra verrà inaugurata al Museo di Scienze Naturali lunedì 7 settembre.

  • Kompatscher in Austria Superiore: partnership per innovazione e Euroregione

    Il presidente Kompatscher a Linz con il governatore Pühringer (Foto Land OÖ/Kauder)

    Ha spaziato dalla tradizione all’innovazione l’ampio spettro dei temi affrontati tra ieri sera e oggi (28 agosto) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua visita in Austria Superiore. "Il futuro è nel fare rete", ha sottolineato Kompatscher con riferimento alla rafforzata collaborazione con le Regioni austriache.

  • Soddisfazione dei servizi pubblici, conferenza stampa il 3 settembre

    Soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi pubblici. Questo il titolo di un’analisi condotta nei mesi scorsi dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT. I dati che emergono dallo studio verranno presentati giovedì 3 settembre nel corso di una conferenza stampa.