News

  • Dalla Giunta: al via trattative con Poste Italiane, obiettivo più qualità

    Al via le trattative con Poste Italiane sulla riorganizzazione del servizio in Alto Adige

    Prenderanno il via giovedì a Roma le trattative fra Provincia e Poste Italiane relativamente alla riorganizzazione del servizio in Alto Adige. "L’obiettivo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - è quello di assumere delle competenze in cambio di costi nell’ambito del pacchetto da 100 milioni annui previsto dall’Accordo di Milano".

  • Dalla Giunta: un altro milione per chi assume personale molto qualificato

    Primi 30 assunti grazie ai contributi provinciali per personale qualificato

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (1 settembre) un finanziamento aggiuntivo di un milione di euro per l’assunzione o la messa a disposizione di personale altamente qualificato nelle imprese. Positivi i risultati del bando della Provincia dopo un anno: la dotazione iniziale di 1,6 milioni di euro è già stata utilizzata per garantire l’occupazione di 30 persone qualificate in 27 aziende.

  • Dalla Giunta: ok a stazione fissa di controllo dei TIR sull’A22 a Vipiteno

    Dalla Giunta provinciale è arrivata oggi (1 settembre) l’intesa all’Autobrennero Spa per la realizzazione di una stazione fissa di controllo dei mezzi pesanti lungo l’A22 nei pressi del casello autostradale di Vipiteno.

  • Dalla Giunta: Francesca Adami nuova presidente della Fondazione Rainerum

    Sarà Francesca Romana Adami la nuova presidente della Fondazione Rainerum al posto del dimissionario Mauro Randi. Lo ha deciso oggi (1° settembre) la Giunta provinciale esercitando il suo potere di nomina.

  • Dalla Giunta: certificazione di esperienza triennale nelle cure palliative

    Assume un’importanza crescente la medicina palliativa, che si occupa di cura, accompagnamento e assistenza del paziente malato che non risponde più a trattamenti specifici e che si trova nella fase terminale. Oggi (1 settembre) la Giunta provinciale ha approvato la certificazione dell’esperienza triennale nelle cure palliative per i medici senza formazione specifica in questo campo.

  • Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner

    Con oggi ,1° settembre, Edith Ploner è la nuova presidente del Consiglio scolastico provinciale. Sarà lei a guidare le sedute plenarie dell’organo consultivo scolastico composto da membri dei tre gruppi linguistici e a coordinarne l’attività nei prossimi 12 mesi.

  • Vigili del fuoco altoatesini in Nepal per costruzione rete anticendio

    Si è appena conclusa la missione a Kathmandu in Nepal che ha visto vigili del fuoco altoatesini, sotto la guida del comandante dei vigili del fuoco ing. Ernst Preyer, in azione per attività di formazione in loco. L’iniziativa rientra nei programmi pluriennali di cooperazione allo sviluppo provinciale.

  • ASTAT: Occupazione 2° trimestre 2015

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel secondo trimestre del 2015 in Alto Adige il tasso di occupazione ammonta al 70,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,6%. 9.100 persone sono in cerca di lavoro.

  • Profughi di ieri e di oggi in una conferenza al Museum Ladin 4.09

    Il tema dei profughi ai giorni nostri e nel passato, muovendo dalla realtà delle valli ladine di un secolo fa, sarà analizzato in una conferenza in lingua italiana dall’esperto Leonhard Voltmer, al Museum Ladin a San Martino in Badia, il 4.09 alle ore 20.30. Ingresso libero.

  • Rafforzare la famiglia: Stefan Walder responsabile dell'Agenzia

    Mit Stefan Walder erhält die Familienagentur des Landes eine starke Führung./Foto LPA rm

    Stefan Walder, finora direttore del Dipartimento provinciale famiglia e organizzazione amministrativa, da oggi (1° settembre) dirige l’Agenzia per la famiglia. "Grazie a questa scelta l’Agenzia viene significativamente rafforzata e può partire a vele spiegate", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.