News

  • Convegno per i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato

    L’assessora Stocker nel corso del suo intervento

    “Le nuove sfide del sistema sanitario” questo il tema al centro del convegno organizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Dipartimento alla sanità per celebrare i 35 anni di attività del Tribunale per i diritti del malato. Presenti l’assessora, Martha Stocker, il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Thomas Schael, ed il segretario di Cittadinanzattiva, Stefano Mascheroni.

  • Chiusura SS 12: autostrada gratuita da Chiusa a Bolzano Nord

    La statale del Brennero SS12 e la pista ciclabile per pericolo caduta massi sono chiuse completamente al transito fino al 23.09. Il traffico è deviato su A22 e provinciale Collepietra-San Valentino in Campo. Probabilmente dalle 16 di oggi 18.09 transito gratuito in autostrada Chiusa-Bolzano Nord e Bolzano Nord-Chiusa. Costi a carico della Provincia.

  • Invito di Mussner alla Giornata del patrimonio il 20.09. Aperti cinque siti

    Cinque i siti e monumenti accessibili ai visitatori in Alto Adige per la ricorrenza il 20.09 della Giornata Europea del Patrimonio, alla quale l’assessore Florian Mussner invita i cittadini a partecipare. Le location scelte sono delle finestre nella storia, ma anche nel futuro, dell’Alto Adige, come afferma.

  • Viene messa in sicurezza SP di Luson

    Sono in corso interventi di messa in sicurezza lungo la strada provinciale di Luson. Cedimenti e movimenti avevano interessato la carreggiata stradale in un suo tratto.

  • L’assessora Stocker sulla Giornata mondiale dell’Alzheimer (21 settembre)

    Attualmente sono circa 10.000 le persone che in Alto Adige soffrono dell’ampio spettro di patologie caratterizzate dalla demenza, ogni anno si registrano circa un migliaio di nuovi casi. L’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, ricorda in una nota le sfide legate a questa malattia e la necessità di informare l’opinione pubblica sulla sua diffusione.

  • Mostra micologica al Museo di Scienze: inaugurazione il 24 settembre

    Esemplari di amanita muscaria

    Oltre 600 funghi freschi delle nostre zone, da guardare, odorare e, soprattutto, conoscere: la 51° edizione della mostra “I funghi dell’Alto Adige”, allestita dall’Associazione micologica “Bresadola” verrà inaugurata giovedì 24 settembre alle ore 18. Ad ingresso libero, l’esposizione sarà visitabile dal 25 al 28 settembre.

  • Le cifre dell’Euregio 2015: tutti i dati e gli indicatori statistici

    Dati e cifre sull’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino

    Il pieghevole "Le cifre dell’Euregio 2015", realizzato dagli Uffici di statistica delle tre regioni Alto Adige, Tirolo e Trentino, raccoglie dati e indicatori statistici riguardanti i più diversi aspetti della vita sociale ed economica dei tre territori alpini. In distribuzione da domani (sabato 19).

  • Incontro informativo sul ruolo del medico di medicina generale (26 sett.)

    Il medico di medicina generale svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema sanitario ed è il punto di riferimento primario delle famiglie. Sabato 26 settembre si svolgerà presso l’Ordine dei medici un incontro informativo rivolto agli studenti di medicina ed ai neolaureati interessati ad intraprendere questa carriera nell’ambito della sanità provinciale.

  • Schuler: ulteriori novità nelle esenzioni IMI

    Primi 30 assunti grazie ai contributi provinciali per personale qualificato

    "Non solo l’IMI è stata cancellata sulla prima casa, ma sono previste riduzioni di imposta anche per risanamenti di seconde case e di edifici sottoposti a tutela", sottolinea l’assessore provinciale Arnold Schuler, competente sugli enti locali analizzando le modifiche all’IMI approvate ieri (17 settembre) nella manovra provinciale di assestamento. Aumentano le esenzioni per i contribuenti.

  • Elettrificazione ferrovia Venosta: Mussner presenta il piano ai sindaci

    Da sinistra, il direttore di STA Dejaco, l’assessore Mussner e il direttore dell’Osservatorio BBT Ausserdorfer nell’incontro con gli amministratori venostani

    Orario cadenzato di 30 minuti, una significativa maggiore capacità e treni diretti per Bolzano: queste le misure che si concretizzeranno nei prossimi anni con l’elettrificazione della linea ferroviaria della Venosta. Il piano è stato presentato oggi (17 settembre) dall’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e dai responsabili di STA ai sindaci dei Comuni confinanti.