News

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato (2 ottobre)

    Il 2 ottobre, nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano, si terrà un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana.

  • Ultimazione Circonvallazione Vandoies di Sopra: dal 5.10 transito deviato

    Per consentire l’ultimazione dei lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra sulla strada statale della Val Pusteria SS 49 dal 5 ottobre il transito veicolare sarà deviato sul vecchio tracciato attraverso Vandoies di Sotto. Possibili attese e ritardi.

  • Stocker: "Trovare soluzioni per l'integrazione dei richiedenti asilo"

    L’assistenza e l’integrazione sociale dei profughi sono state al centro dell’incontro di oggi dell’assessora Stocker con rappresentanti delle associazioni che si occupano di assistenza ai profughi, le Comunità comprensoriali, i Comuni, i sindacati

    L’integrazione dei profughi dopo il periodo di permanenza nei centri di accoglienza è stata al centro di un incontro organizzato questo pomeriggio (29 settembre) dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di assistenza ai profughi, le Comunità comprensoriali, i Comuni, i sindacati e le associazioni imprenditoriali.

  • In vigore domani bilancio di assestamento e finanziaria collegata

    Le leggi sul bilancio di assestamento 2015 della Provincia e sulle disposizioni finanziarie collegate nonché il rendiconto generale 2014 sono pubblicate oggi (29 settembre) sul Bollettino ufficiale della Regione. Da domani le tre leggi provinciali sono in vigore.

  • "Lingue al cinema": il 6.10 al via la nuova rassegna di film

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" prenderà il via con il film tedesco "Mogadischu" di R.S. Richter martedì 6 ottobre 2015 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Prosegue il confronto sul riordino del servizio sanitario (30/9)

    Prosegue domani, mercoledì 30 settembre, a Palazzo Widmann il confronto sul "Processo di partecipazione al riordino del servizio sanitario provinciale". L’assessora Stocker incontra i rappresentanti dei partner sociali e delle organizzazioni dei pazienti.

  • Corsi di tedesco e pronto soccorso per badanti disoccupate

    Si rivolge a donne straniere che si occupano di assistenza agli anziani, badanti, al momento disoccupate corsi per l’apprendimento della lingua tedesca e di pronto soccorso. Sono previste altre attività per conoscere piatti della cucina altoatesina e abitudini del mondo altoatesino.

  • Inaugurazione mostra degli artisti premiati al concorso “1915 – 2015"

    I progetti artistici premiati nel concorso artistico dal titolo “1915 – 2015“ bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia Autonoma di Bolzano – Südtirol, saranno esposti presso la Galleria Prisma dal 9 al 31 ottobre. Inaugurazione della mostra venerdì 9 ottobre, alle ore 19.

  • Dalla Giunta: linee guida per piccole e medie derivazioni idroelettriche

    L’assessore Theiner ha illustrato le linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche (Foto USP/mb)

    Una procedura semplificata e più trasparente, una corsia prioritaria per le utenze combinate, finanziamenti ambientali per la prima volta anche alle medie centrali idroelettriche: sono i cardini delle linee guida tecniche per piccole e medie derivazioni idroelettriche approvate oggi (29 settembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: Ecolabel per aziende turistiche, l’APPA verifica i requisiti

    Ecolabel europeo per le aziende turistiche altoatesine, l’APPA verifica i requisiti

    Le aziende turistiche dell’Alto Adige avranno la possibilità di fregiarsi del marchio Ecolabel europeo che certifica una particolare sensibilità ambientale. La Giunta provinciale ha autorizzato oggi (29 settembre) la Convenzione biennale tra l’ISPRA e l’Agenzia provinciale per l’ambiente, che effettuerà negli esercizi ricettivi le verifiche dei requisiti necessari per l’assegnazione del marchio.