News

  • Presentata dal vicepresidente Tommasini l'iniziativa “W il Teatro!”

    Presentata la nuova edizione di "W il Teatro!"

    L’inizio dell’anno scolastico segna anche l’avvio della 27a edizione dell’iniziativa “W IL TEATRO!”, dedicata alla formazione culturale e artistica delle nuove generazioni. La nuova edizione dell’iniziativa è stata presentata al Teatro comunale di Bolzano, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, dalla sovrintendente Nicoletta Minnei e dal direttore del TSB, Walter Zambaldi.

  • Stocker ha presentato la campagna "Che piacere senza barriere!“

    L’assessora Stocker nel corso della presentazione della campagna di sensibilizzazione

    "Che piacere senza barriere!“ è lo slogan della campagna triennale di sensibilizzazione, alla quale l´Ufficio provinciale Persone con disabilità darà il via in occasione della giornata nazionale per l´abbattimento delle barriere architettoniche.

  • Corso di “tree climbing” alla Scuola professionale id Laives

    Riprende l’attività annuale di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Sono aperte le iscrizioni ad un corso di “tree climbing”.

  • Settembre più fresco

    Eventi meteo significativi nel settembre 2015 che volge al termine oggi 30.09, sono stati in Alot Adige l’ondata di temporali del giorno 14 e il fronte freddo del 23 con la prima neve. Settembre si è attestato quale mese piuttosto fresco rispetto alla media del periodo 1981-2010.

  • Touriseum: la Prima Guerra Mondiale vista dagli studenti

    Al Touriseum la Prima Guerra Mondiale vista dagli studenti

    Mettersi nei panni di chi ha vissuto la Prima Guerra Mondiale e raccontare in modo creativo le proprie esperienze. È questo il programma delle azioni didattiche per studenti, organizzate dal Touriseum, Museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff a Merano. I risultati, ovvero le lettere degli studenti, i loro diari e i loro articoli di giornale possono essere visionati al Touriseum.

  • Barometro linguistico 2014: i dati dello studio ASTAT su uso della lingua

    L’assessora Deeg e i relatori alla presentaqzione dello studio ASTAT (Foto USP/Leiter)

    "Barometro linguistico dell’Alto Adige" è il titolo della rilevazione dell’ASTAT che fa il punto su identità linguistica e uso della lingua in Alto Adige. I principali dati dello studio 2014, tra cui le conoscenze linguistiche attuali e il loro utilizzo nel quotidiano, l’esame di bilinguismo e trilinguismo, sono stati presentati oggi (30 settembre) a Bolzano.

  • Riorganizzazione: Safety Park incorporato nella STA

    Al Safety Park corsi di guida sicura anche per il recupero dei punti sulla patente

    Potenziare le sinergie e ridurre i costi di amministrazione senza però intaccare il personale in organico: con questi obiettivi la Giunta provinciale ha deciso di incorporare il Safety Park nella Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA). STA dispone del necessario know how interno per gestire in maniera efficiente il Safety Park come ramo aziendale proprio.

  • Sistemazione statale Val Passiria studio fattibilità illustrato ai sindaci

    Lo studio di fattibilità aggiornato per la rettifica della strada statale della valle Passiria e Passo Giovo nel tratto incrocio Tirolo - Saltusio, ieri, martedì 29.09, è stato presentato dal presidente della Provincia Kompatscher e dall’assessore Tommasini ai sindaci dei Comuni interessati. Lavori suddivisi in 11 lotti. La spesa potrà essere di al massimo 80 milioni di Euro.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Donne e fiori nelle leggende” 01.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia giovedì, 1° ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il romanzo “Donne e fiori nelle leggende" di Brunamaria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.

  • Famiglia, Deeg: "Rete per rafforzare la collaborazione con i comuni"

    L’assessora Waltraud Deeg a confronto con le rappresentanti di Comuni e Comunità comprensoriali sul tema della famiglia

    "Per sostenere al meglio le famiglie è necessario creare una rete sul territorio in grado di rafforzare la collaborazione con i comuni". Questo il concetto di fondo espresso dall’assessora Waltraud Deeg durante l’incontro con i rappresentanti di Comunità comprensoriali e amministrazioni municipali che si occupano dei temi legati alla famiglia.