News

  • Massima collaborazione tra vicepresidente Provincia e Comune di Laives

    I programmi di edilizia abitativa agevolata, la scuola agraria in lingua italiana e le sinergie in ambito culturale sono stati i temi al centro dell’incontro, intercorso oggi pomeriggio, giovedì 1° ottobre, a Bolzano tra la Giunta comunale con il sindaco Christian Bianchi e il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel suo ufficio.

  • Collaborazione con Università di Innsbruck su lauree e ricerca

    Mit ihrer Unterschrift unter eine dreijährige Kooperationsvereinbarung haben Rektor Märk und LH Kompatscher den Fortbestand der Italienischen Rechtslehre an der Uni Innsbruck gesichert - Foto: LPA/mb

    La collaborazione scientifica tra istituti di ricerca di Alto Adige e Tirolo, il riconoscimento dei titoli di studio, il corso di laurea in diritto italiano all’Università di Innsbruck sono stati tra i temi trattati oggi (1° ottobre) nella seduta del Comitato di contatto composto da Provincia di Bolzano, Tirolo, ateneo e associazione degli universitari altoatesini (Südtiroler Hochschülerschaft).

  • Ambasciatore austriaco incontra Tommasini, Theiner e Achammer

    L’assessore Tommasini con l’ambasciatore Pollitzer

    Proseguono gli incontri istituzionali in Alto Adige del nuovo ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer. Dopo la visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher, il diplomatico ha incontrato i vicepresidenti Christian Tommasini e Richard Theiner e l’assessore Philipp Achammer.

  • Presentata la Stazione rinnovata di Ponte Gardena-Laion

    La Stazione di Ponte Gardena è stata sottoposta ad interventi di modernizzazione. Ora, come ha affermato ieri, 30.09 in occasione della presentazione, l’assessore alla mobilità Florian Mussner la struttura è all’altezza delle esigenze del moderno traffico ferroviario locale e dell’utenza, raddoppiata negli ultimi tre anni.

  • “Assistenza sanitaria 2020”: un ausilio dal Comitato etico provinciale

    Nel 2012 il Comitato etico provinciale si è confrontato con la problematica legata alle limitate risorse finanziarie disponibili nel settore sanitario ed ha elaborato, nel corso di un apposito convegno, dieci tesi sull’argomento.

  • Alleanza e tutela del suolo, convegno il 15 ottobre

    L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 anno internazionale del suolo, e per celebrare questo avvenimento l’Agenzia provinciale per l’ambiente organizza un convegno dedicato a questa materia. Appuntamento il 15 ottobre a Bolzano, iscrizioni entro il 12 ottobre.

  • Amministrazione a una svolta, novità anche per i dirigenti

    Il direttore generale Hanspeter Staffler durante il convegno dedicato ai dirigenti dell’amministrazione provinciale

    Gestione strategica e manageriale, capacità di adattamento e di dialogo, lavoro di rete: sono questi i punti cardine di una pubblica amministrazione moderna ed efficiente. Il concetto è stato ribadito oggi (1° ottobre) a Bolzano durante un convegno dedicato ai circa 200 dirigenti dell’amministrazione provinciale.

  • Dal 5.10 partenze pomeridiane modificate per bus verso l'Oltradige

    A partire da lunedì prossimo, 5.10, alcune partenze delle autolinee del servizio pubblico di collegamento con l’Oltradige subiranno delle modifiche d’orario di pomeriggio. Locomunica il Dipartimetno Mobilità della Provincia.

  • Accolti nove progetti d'emergenza nell'est del Nepal

    Nove progetti d’emergenza nell’est del Nepal colpito dal terremoto nell’aprile scorso, presentati da altrettante organizzazioni non profit, sono stati approvati dall’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza. Accordati finanziamenti per complessivi 200mila Euro.

  • Soggiorno studio linguistico all'estero: incontro informativo 9.10

    Venerdì 9 ottobre 2015, presso la Mediateca di Merano sarà possibile partecipare ad un incontro informativo individuale per l’organizzazione in proprio di un soggiorno studio, in particolare nell’area tedesca ed inglese. Necessaria la prenotazione.