News

  • Domanda di concessione a scopo idroelettrico: documentazione da integrare

    Dopo l’approvazione delle linee guida tecniche per le piccole e medie derivazioni d’acqua, l’Ufficio provinciale elettrificazione può ora elaborare le pratiche ancora giacenti. In questi giorni i richiedenti vengono contattati direttamente dalla Provincia per sapere se persiste il loro interesse in tal senso oppure se rinunciano.

  • Dalla Giunta: approvato il ddl sugli appalti pubblici

    Hanno preso il via a Milano i lavori per la costruzione dello stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 ottobre) il disegno di legge con le nuove “Disposizioni sugli appalti pubblici.“ La Provincia di Bolzano sarà la prima regione italiana a recepire le nuove linee guida della UE in materia. Il ddl rivede alcune soglie di gara, introduce semplificazioni organizzative e burocratiche, fornisce impulsi alle PMI locali.

  • Aeroporto, Kompatscher: "Discussione oggettiva e non ideologica"

    Il presidente Arno Kompatscher prende posizione in merito alle critiche avanzate da un gruppo di associazioni contro il progetto riguardante l’aeroporto di Bolzano. "Si tratta di un no ideologico - ha spiegato a margine della conferenza stampa della Giunta provinciale - solo dopo la presentazione del piano strategico si potrà aprire un dibattito sereno e oggettivo".

  • Dalla Giunta: destinati 85 milioni del Fondo strategico regionale

    85 milioni del Fondo strategico regionale destinati agli investimenti sul territorio

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 ottobre) il programma di utilizzo in Alto Adige di 85 milioni di euro delle risorse regionali provenienti dal Fondo strategico di investimento territoriale. Saranno ripartiti tra i vari settori a favore dello sviluppo del territorio e del sistema economico locale.

  • Dalla Giunta: riabilitazione, rinnovata la convenzione con Bad Häring

    Rinnovata fino al 2018 la convenzione con il centro di riabilitazione di Bad Häring per i pazienti altoatesini

    Anche in futuro i pazienti altoatesini che devono sottoporsi a cure riabilitative dopo amputazioni, ictus e politraumi avranno la possibilità di effettuare la riabilitazione nella centro tirolese di Bad Häring. La Giunta provinciale ha deciso oggi (13 ottobre) di prolungare fino a fine 2018 la convenzione con il centro specializzato in Austria.

  • Dalla Giunta: dal 21 ottobre atti tavolari anche in via telematica

    Più vicini agli utenti negli atti tavolari: dal 21 ottobre esteso il servizio di trasmissione in via telematica

    Da mercoledì 21 ottobre tutti i notai dell’Alto Adige e tutti i Comuni catastali potranno trasmettere anche in via digitale le diverse tipologie di atti riguardanti le domande tavolari. Il periodo di prova avviato lo scorso maggio ha dato risultati positivi e oggi (13 ottobre) la Giunta provinciale ha deciso di estendere il servizio.

  • Interventi sul Rio Gardena a Ponte Gardena dal 26.10

    Fra due settimane l’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche inizierà i lavori per l’eliminazione di sei briglie lungo Rio Gardena a Ponte Gardena.

  • Museum Ladin: nuova vita all’operetta ladina "Le scioz da San Jênn”

    Il libretto dell’operetta "Le scioz da San Jênn”

    L’operetta ladina "Le scioz da San Jênn” fino ad oggi non è mai stata pubblicata. Ora il Museum Ladin Ciastel de Tor in Val Badia ne ha rivisitato musica e testo. Il risultato è stato illustrato nei giorni scorsi a Pieve di Marebbe.

  • Presentazione della Relazione sanitaria 2014 (19 ottobre)

    Conferenza di presentazione della "Relazione sanitaria 2014”: lunedì 19 ottobre, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Conferenza al Museo di Scienze: la Flora nelle Alpi occidentali (16 ott.)

    La sede del Museo di scienze naturali in via Bottai a Bolzano

    Un viaggio alla scoperta della flora nell’arco alpino occidentale, dal Mediterraneo al tetto d’Europa: lo propone una conferenza in programma venerdì 16 ottobre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.