News

  • Plurilinguismo e apprendimento delle lingue nelle scuole di lingua italiana

    L’assessore Christian Tommasini e l’intendente Nicoletta Minnei nel corso della conferenza stampa su "Plurilinguismo ed apprendimento delle lingue"

    L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno illustrato le iniziative realizzate dalle scuole di lingua italiana nel campo del plurilinguismo e dell’apprendimento delle lingue. Un bilancio positivo, frutto dell’impegno delle scuole, delle famiglie ed anche di un maggiore interesse dei giovani verso la seconda lingua.

  • "Per un futuro migliore": evento su obiettivi sviluppo sostenibile 22.10

    "Per un futuro sostenibile": sotto questo motto l’Ufficio affari del gabinetto assieme a Missio Bolzano organizzano un evento con interventi e una tavola rotonda giovedì 22 ottobre dalle ore 16.30, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Open Days: evento Euregio a Bruxelles, Theiner sulla macroregione alpina

    Il vicepresidente Theiner relatore al convegno promosso dall’Euregio a Bruxelles nel quadro degli Open Days 2015

    Sono in corso a Bruxelles gli Open Days 2015, il forum più importante per lo scambio di informazioni tra le istituzioni europee, nazionali e regionali per l’attuazione dei programmi finanziati dall’UE. La Strategia per la macroregione alpina (EUSALP) è stata al centro dell’evento promosso oggi (14 ottobre) dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a cui ha partecipato l’assessore Richard Theiner.

  • Economia: presentazione dell'azienda speciale nata da BLS, EOS, SMG e TIS

    Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. La nuoa azienda sarà presentata venerdì 23 ottobre a Bolzano, presente il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Festa di fine stagione al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Giornata dei crauti e delle patate: festa di fine stagione al Museo degli usi e costumi

    Il 18 ottobre al Museo degli usi e costumi a Teodone si terrà la tradizionale festa di fine stagione. Nelle dimostrazioni pratiche per gli adulti e nei giochi per i bambini, i protagonisti saranno i crauti e le patate.

  • Saluto ai docenti in pensione dal primo settembre 2015

    Foto di gruppo al termine della cerimonia con i neo pensionati

    Si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto ai docenti delle scuole di lingua italiana che sono andati in pensione dal 1° settembre scorso. Presenti l’assessore, Christian Tommasini, e la sovrintendente, Nicoletta Minnei.

  • Kompatscher su riforma Costituzione: autonomia tutelata contro centralismo

    È atteso per oggi (13 ottobre) a Roma il voto finale del Senato nel percorso di riforma della Costituzione, prima del passaggio alla Camera. Sul tema è intervenuto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta della Giunta provinciale: i parlamentari altoatesini voteranno a favore della riforma del titolo V perché con essa la specificità della Provincia autonoma è stata tutelata, ha detto.

  • Manifestazioni sportive per i giovani a Bolzano, Lana, Bressanone (17 ott.)

    Sabato 17 ottobre a Bolzano, Lana e Bressanone si svolgerà la manifestazione sportiva rivolta ai giovani ”Ai bambini piace competere - competizioni per bambini” organizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera con il sostegno dell’Assessorato provinciale allo sport. L’assessora Stocker sarà presente a Bressanone.

  • Podcast per le lingue: pomeriggi informativi 14.10 e 16.10

    Domani, 14.10 alla Mediateca Multilingue a Merano e venerdì 16.10 al Centro Multilingue a Bolzano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, si terranno pomeriggi informativi dedicati ai podcast per l’apprendimento linguistico autonomo. Le iniziative sono a partecipazione gratuita senza necessità di prenotazione.

  • Kompatscher su riorganizzazione del turismo: "Critiche frutto di malinteso"

    Secondo il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, le critiche emerse nei giorni scorsi nei confronti del processo di riorganizzazione del settore turistico sono "frutto di un malinteso". Kompatscher ha ribadito che "vi è un forte coinvolgimento di tutti gli attori" e ha smentito che il 50% dell’imposta di soggiorno possa essere tolto alle singole associazioni turistiche.