News

  • Centri visita dei parchi naturali chiudono a fine ottobre, stagione ok

    Lucci, orsi e lupi protagonisti della mostra temporanea al Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies

    Restano ancora due settimane per visitare le mostre allestite nei Centro visita dei sette parchi naturali altoatesini: il 31 ottobre infatti, con una eccezione, si conclude la stagione 2015. E il bilancio è positivo.

  • Conferenza sul suolo: come tutelare una risorsa limitata

    Über 190 Interessierte informierten sich heute in Bozen über Flächenverbrauch und Bodenschutz.

    Grande interesse e quasi 200 partecipanti hanno caratterizzato la Conferenza sulla tutela del suolo promossa oggi (15 ottobre) a Bolzano. L’impegno condiviso: per tutelare le limitate risorse del suolo, è necessario il contributo di tutti. In Alto Adige resta ancora potenzialmente utilizzabile il 3,7% della superficie provinciale.

  • Bookstart, un video per incentivare genitori e bambini alla lettura

    Appassionare i genitori alla lettura ad alta voce, aiutarli a rafforzare la relazione con il proprio bambino e fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: queste le finalità del progetto Bookstart, che ora si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta di un video promozionale, visualizzabile sulle pagine web e sul canale Youtube della Provincia.

  • L’assessora Stocker ha ricevuto il neo presidente di Eurac, Roland Psenner

    La futura collaborazione tra l’Eurac e la sanità provinciale sono stati al centro del recente incontro tra l’assessora Martha Stocker il presidente dell’Eurac, Roland Psenner

    Nei giorni scorsi l’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker ha ricevuto il neo presidente di Eurac, Roland Psenner. Al centro del cordiale colloquio la ricerca scientifica nell’Azienda sanitaria provinciale e le opportunità di collaborazione tra la sanità provinciale e l’Accademia europea.

  • "Dona vita": serata informativa sulla donazione di organi a Merano

    Un’immagine della presentazione della campagna "Dona vita"

    Si svolgerà martedì 20 ottobre, nella sala civica di via Otto-Huber a Merano, la serata informativa della campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi "Dona vita". Prenderà parte all’incontro con la cittadinanza l’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker.

  • Circonvallazione Bressanone: si a progetto per svincolo centrale

    Il progetto esecutivo per il 3° lotto della Circonvallazione di Bressanone, ovvero per lo svincolo centrale che collega via Dante, a nord dell’autosilo, con la circonvallazione, è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta del 12 ottobre. Gli interventi relativi al progetto comporteranno una spesa di 13,8 milioni di Euro.

  • Posti disponibili per il corso sul capitale sociale al Centro "Lichtenburg“

    "Sozialkapital – Aktionsforschung. Neue Zugänge zu gesellschaftlichen Kräften“ è questo il titolo del corso che si svolgerà il 27 e 28 ottobre presso il Centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles rivolto a operatori socio-sanitari, della formazione, della programmazione territoriale e della politica.

  • Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre

    Dal 15 novembre vi è l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada. In Austria quest’obbligo entra in vigore a partire dal 1° novembre. L’Ufficio motorizzazione raccomanda di provvedere per tempo al cambio degli pneumatici.

  • Conferenza al Museo di Scienze su cambiamenti climatici e salute

    Saranno i cambiamenti climatici e le conseguenze per la salute il tema di una conferenza, che si terrà il 20 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.

  • Tirocini estivi: più 12% nel 2015

    Ein zwölfprozentiges Plus gab es in diesem Jahr bei den Sommerpraktikanten

    Nell’estate 2015 sono stati autorizzati più di 5.600 tirocini estivi in Alto Adige: mentre nell’estate 2014 è stata superata la soglia dei 5000 tirocinanti estivi, quest’anno si è registrato un ulteriore incremento del 12%. È il dato principale contenuto nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio sull’andamento del settore pubblicato dalla Ripartizione provinciale lavoro.