News

  • Ospedale Bolzano: si a centrale tecnica e centro approvvigionamento

    Il Comitato tecnico provinciale ha accolto il progetto preliminare per la realizzazione della centrale tecnica e del centro di approvvigionamento e smaltimento dell’Ospedale di Bolzano. I costi preventivati ammontano a 56,7 milioni di Euro.

  • Giornata Biblioteche 21.10: Centro Multilingue in azione in Bassa Atesina

    In occasione della settima edizione della "Giornata delle Biblioteche" in Alto Adige il prossimo mercoledì 21 ottobre, il personale del Centro Multilingue di Bolzano della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia sarà presente in alcune biblioteche della Bassa Atesina con l’iniziativa "Lingue? Sprachen? - Do it yourself!".

  • Nuova palestra per Liceo "Vogelweide" e Medie "Stifter" a Bolzano

    Forse già nel prossimo anno scolastico 2016/17 gli studenti delle scuole tedesche, Liceo classico "Vogelweide" e medie "Stifter" a Bolzano potranno usufruire della nuova palestra interrata nelle ore di educazione fisica. Oggi, venerdì 16.10, la posa della 1a pietra alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini.

  • 19 ottobre: convegno su come ricostruire

    Come ricostruire facendo attenzione allo spazio collettivo: è il tema del convegno con albergatori e architetti in programma lunedì 19 ottobre nell’ambito della Fiera HOTEL2015 e promosso dalla Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Psichiatria del futuro: esperti a convegno a Nalles

    Betroffene, Angehörige und Fachleute tauschen sich in Nals über die Zukunft der Psychiatrie aus.

    Il futuro della psichiatria è il tema al centro dell’ottavo convegno internazionale di Alto Adige, Tirolo e Baviera superiore inaugurato oggi (16 ottobre) alla Casa di formazione Lichtenburg a Nalles. Circa 80 tra interessati, familiari ed esperti discutono di sfide comuni, nuovi trattamenti e possibilità di fare rete.

  • Deeg incontra il vescovo Muser: riconoscere la famiglia come valore comune

    Ruolo e valore della famiglia al centro del colloquio fra il vescovo Muser e l’assessora Deeg (Foto USP/rm)

    Il valore della famiglia come tema trasversale che riguarda tutta la società è stato al centro dell’incontro di oggi (16 ottobre) a Bolzano fra l’assessora provinciale Waltraud Deeg e il vescovo diocesano Ivo Muser, contestualmente ai lavori del Sinodo sulla famiglia in corso a Roma.

  • Appalti e direttive UE discussi da esperti e politici

    Il presidente Kokpatscher e i relatori al convegno sugli appalti pubblici (Foto USP/rm)

    Palazzo Widmann gremito oggi (16 ottobre) da politici, esperti, professionisti e funzionari amministrativi per il dibattito sul recepimento delle direttive UE in materia di appalti e contratti pubblici. Il convegno, promosso a Bolzano dalla Segreteria generale della Provincia, è stato aperto dal presidente Arno Kompatscher che ha illustrato il nuovo ddl provinciale sugli appalti.

  • 21 ottobre: presentazione di "KidScience" al Museo di scienze naturali

    Cosa succede se ricercatrici e ricercatori dall’Italia e dall’estero incontrano bambini e ragazzi e insieme si tuffano nel mondo della scienza? Interessanti risposte al quesito le fornirà la rassegna "KidScience" al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, che sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa al museo mercoledì 21 ottobre alle ore 10.30.

  • Prosegue la campagna per le adozioni: manifesti affissi in Pusteria

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulle adozioni promossa dalla Ripartizione provinciale alle politiche sociali con il Servizio Adozioni Alto Adige. Da lunedì 19 ottobre alle fermate degli autobus del comprensorio della val Pusteria saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”.

  • Stocker su Giornata eliminazione povertà: servizi e misure della Provincia

    "Fame, persone senza dimora e lavoro, difficoltà finanziarie e psicologiche: la povertà ha molte facce", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata per l’eliminazione della povertà, che si celebra il 17 ottobre. Una povertà che non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma si riscontra anche in Alto Adige.