News

  • Dichiarazione dei diritti umani: azione pubblica in piazza a Bolzano

    Da essere umano a essere umano: azione pubblica venerdì 30 e sabato 31 in piazza del Grano a Bolzano

    Un’iniziativa di formazione sul tema dei diritti umani viene proposta venerdì 30 e sabato 31 ottobre dalle 10 alle 16 in piazza del Grano a Bolzano. L’azione di informazione e sensibilizzazione sui diritti umani, a cui sono invitati tutti i cittadini, è promossa dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione provinciale cultura tedesca.

  • Offerte formative per rafforzare le famiglie: presentazione il 4 novembre

    Sono tante e variegate le offerte informative, educative e di consulenza sostenute dalla Provincia per il rafforzamento precoce delle famiglie: le misure saranno illustrate dall’assessora Waltraud Deeg nell’incontro con i mass media in programma mercoledì 4 novembre a Bolzano.

  • Alto Adige digitale 2020, avviato il percorso verso la Provincia del futuro

    Alto Adige digitale 2020: Waltraud Deeg e Kurt Pöhl presentano il progetto

    Misure, progetti e obiettivi per sostenere lo sviluppo di un’amministrazione sempre più moderna e orientata al futuro: questo il contenuto del piano strategico Alto Adige digitale 2020 approvato ieri dalla Giunta provinciale e presentato oggi (28 ottobre) dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Museo di scienze naturali: workshop per bambini sul vento

    Perchè un mezzo così pesante come l’aereo può volare? La rispsta nel workshop al Museo di scienze naturali

    Come può il vento far volare oggetti anche molto pesanti? Qual è il segreto della forza dell’aria? Il vento è il tema di un laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni organizzato giovedì 5 novembre dal Museo di scienze naturali dell’Alto Adige nell’ambito del ciclo Kidscience. Necessaria l’iscrizione.

  • Ultimi giorni per visitare il Museo degli usi e costumi a Teodone

    La residenza Mair am Hof nel museo di Teodone

    Sabato 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per visitare il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico, prima della chiusura invernale. Con le sue collezioni e l’ampio areale all’aperto, il museo illustra la vita della società rurale di un tempo.

  • Aperti fino al 31 Miniera di Predoi, Centro climatico, Granaio Cadipietra

    Il Centro climatico di Predoi

    C’è tempo ancora fino a sabato 31 ottobre per visitare le sedi del Museo provinciale delle miniere situate in Valle Aurina: la Miniera di Predoi con l’annesso Centro climatico e il museo nel Granaio Cadipietra. Con novembre per le tre strutture inizia la pausa invernale.

  • Ferrovia Brennero: possibili ritardi per lavori sulla linea e sui binari

    Ferrovia Brennero: possibili ritardi per lavori sulla linea e sui binari

    Lungo la ferrovia del Brennero vengono eseguiti in questi giorni una serie di interventi sui binari e di manutenzione sulla linea. Ne derivano possibili ritardi probabilmente fino al 16 novembre, sia per collegamenti su questa linea che su quella per Merano.

  • Prospettive cultura: l'assessore Achammer apre il Dialogo

    Partendo dalla legge quadro sull’incentivazione del settore culturale approvata nel luglio scorso, ora ci si appresta ad una rielaborazione dei criteri d’incentivazione. L’assessore provinciale Philipp Achammer ieri, 26.10, ha aperto la discussione pubblica nel 1° incontro a tema a Bolzano, al quale aveva invitato tutte le persone interessate.

  • Conferenze sul piano sanitario: l'avvio nel comprensorio di Merano

    In der gemeinsamen Diskussion wurden ihre Vorschläge für eine zukünftige bedarfsorientierte gesundheitliche Versorgung der Menschen gesammelt.

    Il piano sanitario provinciale 2016-2020 è uno strumento strategico per pianificare il futuro del settore in Alto Adige e quindi uno dei cardini dell’Assistenza sanitaria provinciale 2020. La strada scelta per la sua elaborazione è quella dell’ampio processo partecipativo inaugurato oggi pomeriggio (27 ottobre) nel comprensorio sanitario di Merano.

  • Proseguono interventi sul Rio San Silvestro a Dobbiaco

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia stanno risanando un tratto del fosso di scolo in cui rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco. A breve saranno conclusi quelli relativi al terzo lotto che hanno comportato una spesa di 100mila Euro.