News

  • Dossier Immigrazione 2015: oltre 46mila stranieri residenti in Alto Adige

    I residenti stranieri in Alto Adige a fine 2014 si attestano a oltre 46mila persone, pari a circa il 9 per cento del totale della popolazione. Rispetto al 2013 si è registrato un incremento dell’1,3 per cento. Sono circa 10mila i minorenni stranieri.

  • Qualità dell'aria nell'Euregio, comparazioni possibili

    La stazione di rilevamento della qualità dell’aria a Vomp, nel Tirolo del Nord

    Comparare la qualità dell’aria dell’Euregio armonizzando il sistema delle centrali di misurazione sparse sul territorio. Questo il tema del doppio sopralluogo effettuato dall’assessore Richard Theiner e dal presidente di A22, Walter Pardatscher, che ha portato ad un risultato positivo. "La comparazione dei dati - sottolinea Theiner - è già possibile".

  • Commissione paritetica Provincia-CONI: 1,7 milioni a sostegno dello sport

    La commissione paritetica Provincia-CONI riunitasi nei giorni scorsi a Roma

    I progetti concordati da Provincia e CONI a favore dello sport altoatesino e il loro finanziamento: questi i temi stati al centro della seduta della commissione paritetica che ha assegnato contributi per 1,7 milioni di euro. Sostegno al Centro del biathlon di Anterselva, alla pista di slittino di Maranza e allo stadio del ghiaccio di Dobbiaco.

  • Statale del Brennero, il 2 novembre partono i lavori a Prato Isarco

    Prenderanno il via il 2 novembre i lavori per la messa in sicurezza della strada statale del Brennero all’altezza di Prato Isarco. "Dopo la chiusura per il rischio di caduta massi lo scorso settembre - sottolinea l’assessore Florian Mussner - abbiamo deciso di intervenire con urgenza per garantire la massima sicurezza a tutti gli automobilisti".

  • "Natur im Garten", Schuler incontra l'associazione floricoltori

    Collaborazione per le aree verdi ecologiche: Arnold Schuler e Valtl Raffeiner

    Si amplia la rete di collaborazione dell’iniziativa europea "Natur im Garten", di cui fa parte anche l’Alto Adige. Nel corso di un incontro, infatti, l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha raccolto l’assenso alla collaborazione da parte dell’associazione provinciale floricoltori, guidata dal presidente Valtl Raffeiner.

  • Foto del museo realizzate da giovani in mostra a Castel Tirolo

    "Dallo scatto al servizio fotografico. Foto del museo attraverso la lente dei giovani" è il titolo del workshop recentemente tenuto dall’artista Ulrich Egger a Castel Tirolo. Gli scatti realizzati dai dieci giovani partecipanti sono ora in mostra al museo fino al 1° novembre.

  • Concorso per nuove farmacie, approvata la graduatoria provvisoria

    Sono stati 83 i partecipanti al concorso straordinario per l’assegnazione di 19 nuove farmacie in Alto Adige. Dopo il lavoro di selezione operato dalla commissione giudicatrice, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta (martedì 27 ottobre) la graduatoria provvisoria.

  • Bere responsabile, torna la campagna di prevenzione sull'alcool

    Al via la campagna di sensibilizzazione "Bere responsabile": Peter Koler, Martha Stocker e Alberto Degiorgis

    Cartelloni stradali, manifesti sugli autobus, spot radiofonici, banner sul web e presenza sui social media. Torna a partire da domani (30 ottobre) in tutto l’Alto Adige la campagna di prevenzione sull’alcool "Bere responsabile". Un tema trasversale a tutte le generazioni e sempre d’attualità nel nostro territorio, dove sono stati oltre 3mila, nel corso del 2014, i pazienti con problemi di alcool.

  • Pronti i tre nuovi ponti sulla provinciale Rina-Antermoia in Val Badia

    Sono terminati in questi giorni i lavori di demolizione e ricostruzione si riferiscono a tre ponti lungo la strada provinciale SP174 che collega le località di Rina e Antermoia in Val Badia. Garantito il transito sicuro anche ai mezzi pesanti. Un ulteriore tassello del programma di interventi relativi alla sistemazione stradale nella valle.

  • Kidscience: Conferenza per bambini sull'aquila reale 31.10

    Nel primo incontro interattivo del ciclo Kidscience l’ornitologo Enrico Bassi spiegherà a bambini e ragazzi abitudini e segreti di uno dei più imponenti uccelli rapaci al mondo, l’aquila reale. Appuntamento sabato 31 ottobre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.