News

  • Bomba d'aereo americana a Campo di Trens, domenica il disinnesco

    Si svolgeranno domenica 21 febbraio le operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo americana rinvenuta nei pressi di Campo di Trens. Nell’arco della mattinata prevista l’evacuazione della zona nonchè l’interruzione del traffico lungo strade, autostrada e linea ferroviaria del Brennero.

  • Corso sul lavoro nei musei: pr e marketing spiegati al Touriseum

    La presentazione di un concetto di comunicazione durante il corso (Foto Esther Erlacher/Rip. Musei)

    Perché per i musei le pubbliche relazioni e il marketing hanno la stessa importanza che per un’impresa? E come applicarli al campo museale? Sono state le domande al centro della quinta lezione del corso di base sul lavoro museale svoltasi al Touriseum di Merano.

  • 24.02 Convegno specialistico su assistenza e cura nel percorso di nascita

    Mercoledì 24 febbraio 2016, dalle ore 8.30, presso il Centro formativo "Lichtenburg" a Nalles, il gruppo di lavoro "Percorso nascita" organizza un Convegno specialistico su assistenza e cura nel percorso di nascita per predisporre un modello per l’Alto Adige.

  • La fisiologia dei serpenti: conferenza al Museo Scienze Naturali 19.02

    Un esemplare di mamba nero, uno dei serpenti più velenosi al mondo, ospite della mostra temporanea al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. (Foto: Benno Baumgarten-MuseoScienzeNaturaliAltoAdige)

    La veterinaria Petra Schnitzer, esperta di medicina dei rettili, nella conferenza, in lingua tedesca, venerdì prossimo 19 febbraio 2016, alle ore 20.00, al Museo Scienze Naturali Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, fornirà dei riferimenti per comprendere lo stato di salute dei serpenti. Ingresso libero.

  • Storiesapp: 10mila download, pronta la versione per Android

    Storiesapp: 10mila download e un grande successo soprattutto tra i bambini

    Con circa 10mila download, la Storiesapp del Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina sta diventando un vero e proprio successo. La app del progetto Stories - 7 racconti in 4 lingue, è ora disponibile gratuitamente anche per il sistema operativo Android.

  • Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani

    Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani (Foto: USP/Archivio)

    Entro l’8 aprile 2016 è possibile iscriversi per partecipare al tradizionale "Jugendredewettbewerb", un concorso incentrato sull’abilità nel tenere discorsi, organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e l’associazione giovanile del Südtiroler Bauernbund.

  • BPT “Dr.F.Teßmann”: Presentazione libro “Micòl” di Waltraud Mittich 23.02

    Martedì, 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il nuovo romanzo di Waltraud Mittich “Micòl”. Ingresso libero.

  • BBT, via libera "condizionato" all'attraversamento sotterraneo dell’Isarco

    Il progetto esecutivo sull’attraversamento sotterraneo dell’Isarco del tunnel di base del Brennero è stato uno dei temi trattati ieri (16 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Il progetto è stato approvato – spiega l’assessore Richard Theiner – ma a condizione che vengano rispettate le condizioni poste dal Comitato ambientale sulla tutela delle acque e sulla gestione delle acque reflue"

  • Ricerca e innovazione: il programma 2016

    Rat für Wissenschaft, Forschung und Innovation bespricht Neuerungen im Bereich der Förderungen Foto: LPA/Giuri

    Concordato dalla specifica Consulta scientifica provinciale il programma annuale per ricerca e innovazione: sono quattro le aree di specializzazione. Nella riunione a Bolzano si è discusso anche di misure per una governance efficace e il monitoraggio di tutti i progetti finanziati.

  • Profughi, Kompatscher a Vienna incontra Mikl-Leitner e Fischer

    La Ministra Johanna Mikl-Leitner fra i tre presidenti dell’Euregio, Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter

    L’emergenza profughi, le misure pianificate dall’Austria per il controllo dei confini, gli effetti sulle tre Province dell’Euregio: ecco i temi al centro degli incontri di oggi (16 febbraio) a Vienna tra i presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi, con la Ministra degli interni Johanna Mikl-Leitner e con il presidente della Repubblica, Heinz Fischer.