News

  • Siti Natura 2000: Presentazione linee guida spargimento letame DOMANI

    DOMANI, mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 11.30, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, gli assessori provinciali Arnold Schuler e Richard Theiner, presenteranno le linee guida di gestione per lo spargimento di letame nei Siti Natura 2000.

  • Approvato ddl di riforma dell’istruzione: conferenza stampa il 24 marzo

    La Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge di riforma della scuola. Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner presenteranno in dettaglio le modifiche nel settore in una conferenza stampa giovedì 24 marzo a Bolzano.

  • Bruxelles, Kompatscher: "Attacco a democrazia, difendiamo nostri valori"

    Al termine della seduta di oggi (22 marzo) della Giunta provinciale, il presidente Arno Kompatscher ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi terroristici di Bruxelles. "Si tratta di un attacco alla democrazia, all’Europa e ai nostri valori - ha detto il Landeshauptmann - siamo chiamati a difenderli con ogni mezzo".

  • Il “Galilei” ed il “Rainerum” alle finali di “Robocup Junior Italia"

    Alcuni degli studenti del "Galilei" che hanno preso parte alla selezione di Trento

    Tre squadre dell’Istituto "Galilei" e due del "Rainerum" si sono qualificate alle finali del concorso organizzato dalla “Rete nazionale degli Istituti Scolastici Autonomi Statali per la Robocup Junior ITALIA” che si svolgerà in aprile a Bari. Il risultato colloca gli istituti di Bolzano ai vertici nazionali della “Robotica Educativa”.

  • Soluzione per ricettari medici: conferenza stampa domani, mercoledì 23

    Persistono i ritardi nella fornitura dei blocchetti rossi dei ricettari medici e la Giunta provinciale ha incaricato l’Aziendsa sanitaria di individuare una soluzione interna per superare l’impasse. I dettagli tecnici sulla soluzione transitoria e lo stato di attuazione del progetto ricetta digitale saranno illustrati domani (mercoledì 23) in una conferenza stampa a Bolzano.

  • Dalla Giunta: alla Consulta per l'ordinamento finanziario dei Comuni

    Gemeindefinanzen: Land lässt sich in Verfassungsgerichtsverfahren ein

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (22 marzo) di costituirsi in giudizio davanti alla Corte costituzionale dopo che il Governo ha impugnato la legge provinciale sull’ordinamento finanziario e contabile dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.

  • Mobilità e tempo libero, arriva EuregioFamilyPass

    EuregioFamilyPass: ecco come sarà la nuova tessera che amplia i servizi dell’AltoAdige Pass family

    Ampliare le funzionalità dell’AltoAdige Pass family per consentire di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale e approfittare di sconti sull’utilizzo di strutture per il tempo libero in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Questo lo scopo di EuregioFamilyPass: oggi (22 marzo) la Giunta provinciale ha dato l’ok al progetto al layout della tessera.

  • Dalla Giunta: assegnato il rifugio Borletti, gara per il Ponte di Ghiaccio

    Die Berglhütte ist in diesem Sommer wieder geöffnet - Foto: LPA

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (22 marzo), a conclusione della gara, la concessione dell’utilizzo del rifugio Borletti. La Giunta ha inoltre deciso di bandire la gara pubblica per la concessione del rifugio Ponte di Ghiaccio. Grande attenzione viene riservata ai criteri legati alla qualità nella gestione delle strutture alpine.

  • Dalla Giunta: cooperazione allo sviluppo, piano 2016 con fondi raddoppiati

    L’Uganda è tra le aree in cui da anni la Provincia di Bolzano ha avviato progetti

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 marzo) il programma 2016 della cooperazione allo sviluppo: fino al 2018 gli stanziamenti delle risorse finanziarie sono notevolmente aumentati. Per il 2016 sono inseriti a bilancio 4,047 milioni di euro, con un raddoppio dei fondi rispetto agli anni passati. Previsto anche il sostegno a interventi nei grandi campi profughi in Libano e Giordania.

  • Dalla Giunta: finanziati 8 film e fiction, ritorno di 2,8 milioni di euro

    Zahlreiche Südtiroler Dienstleister profitieren von der Filmbranche. Foto: Trenker /Christian Hartmann

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (22 marzo) alla prima tranche 2016 dei finanziamenti per il sostegno di film e documentari girati in Alto Adige. Gli esperti e la IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia, hanno individuato per questo primo call 8 progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni.