News
-
Nuovo presidente Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher dal presidente Durnwalder
La riforma istituzionale e l’individuazione di nuove competenze per Provincia e Comuni è uno dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al nuovo presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, che questa mattina, venerdì 19 novembre 2010, gli ha reso una visita di presentazione.
-
La spesa pubblica per l’ambiente - 2009 - Astat
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2009, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 228 milioni di euro, con un aumento del 5,0% rispetto al 2008. La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 12,8%, mentre i Comuni registrano una sostanziale stabilità (+0,9%). In calo il dato relativo alle Comunità comprensoriali (-20,8%).
-
Convegno dell’Intendenza scolastica tedesca “Promozione della salute e prevenzione” (24 nov.)
Un’iniziativa rivolta agli operatori della scuola, della sanità e del sociale.
-
Berger sui dati UE: cibo transgenico, cittadini scettici
È negativo l’orientamento prevalente della popolazione dei Paesi UE nei confronti del cibo transgenico, e lo scetticismo aumenta: "I dati dell’ultima indagine europea confermano la necessità di proseguire nella lotta alla coltivazione di ogm", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.
-
Riconoscimento a quattro aziende sensibili alla famiglia
Consegnato questa mattina (19 novembre) dalla Provincia e dalla Camera di commercio il certificato “famigliaelavoro” alle quattro imprese altoatesine Hydros GmbH e Seledison AG di Bolzano, Peer GmbH di Frangarto, Vega S.r.l. di Bolzano e la Casa degli Anziani di Naturno che hanno dichiarato come obiettivo della loro azienda la conciliazione tra famiglia e lavoro.
-
Presentati Fair Play 2010 e gli esiti di Fair Play 2009
L’edizione 2010 di Fair Play è stata inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ieri sera, giovedì 18 novembre 2010, presso il Pippo Stage a Bolzano alla presenza di un folto pubblico. Un’occasione anche per presentare gli esiti dell’edizione 2009 e del filmato "Breaking - Equilibri al limite" su ragazzi emigrati a Bolzano realizzato dai giovani di Effetto Notte assieme a Sandro Tarter.
-
Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (26 nov.)
“Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 26 novembre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.
-
L'Ufficio audiovisivi della Provincia celebra con un filmato il 75° compleanno di Josef Zoderer
Iniziativa promossa dal Servizio Audiovisivi della Provincia in occasione del compleanno dello scrittore Josef Zoderer.
-
Finanziaria passa in commissione legislativa, soddisfatto l'assessore Bizzo
Si è concluso nella tarda serata di ieri (18 novembre) con esito positivo l’esame della legge finanziaria e di bilancio da parte della 3. commissione legislativa del Consiglio provinciale. Soddisfatto del risultato l’assessore Roberto Bizzo: "E’ una finanziaria importante - spiega - che fa delle scelte legate a crescita e sviluppo".
-
Consegnati i diplomi a 249 operatori formati dalla Scuola "Hannah Arendt"
Sono stati consegnati nei giorni scorsi presso l’Auditorium Haydn di Bolzano i diplomi a 249 operatori sociali che hanno concluso il loro iter formativo presso la Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano.