News

  • "Scuola al maso": richiesta in costante crescita

    Sono 1.700 gli scolari italiani che negli ultimi due anni scolastici hanno seguito l’attività didattica proposta con il progetto "Scuola al maso". Un breve bilancio è stato stilato oggi, martedì 18 dicembre 2012, dall’assessore provinciale Hans Berger presso il maso "Stegerhof" in località Kampidell/Valas a San Genesio. La presentazione è stata corredata da dimostrazioni pratiche con gli scolari della scuola elementare di Valas e l’illustrazione dei materiali di due i cofanetti diadattici .

  • Mercato finanziario - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che nel 2° trimestre 2012 gli impieghi delle banche con sede legale in Alto Adige sono rimasti sostanzialmente stabili, +0,3% rispetto allo stesso periodo del 2011, registrando un importo pari a 21,3 miliardi di euro. La raccolta diretta delle banche locali invece ha evidenziato un debole rialzo, pari all’1,0%. La qualità del credito in provincia di Bolzano non ha presentato grandi variazioni rispetto al 2° trimestre 2011: l’incidenza delle sofferenze si attesta al 3,3%.

  • Widmann: "Il commercio di vicinato per combattere lo spopolamento"

    "Grazie al commercio di vicinato si possono rendere vivi e vitali i centri abitati: si tratta dello strumento principale per combattere il rischio spopolamento dei nostri paesi". Con queste parole l’assessore Thomas Widmann ha commentato i risultati dello studio sul commercio di vicinato realizzato in Val Pusteria e in Val Venosta presentato oggi (18 dicembre) a Bolzano.

  • Presentato il programma di attività 2013 del Centro di sperimentazione di "Laimburg"

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttore del Centro, Michael Oberhuber.

    Il programma di attività del Centro di sperimentazione di "Laimburg" è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal direttore, Michael Oberhuber.

  • 60 anni del Laboratorio analisi alimenti dell'APPA studiati e riassunti in un documento

    Gli esiti degli studi su 60 anni di attività del Laboratorio analisi alimenti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (1932-1986) compiuti da due studenti in sede di tesi di laurea e riassunti in un documento disponibile online, sono stati illustrati oggi martedì 18 dicembre, a Palazzo Widmann a Bolzano, dall’attuale direttore Luca D’Ambrosio assieme alla direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo ed agli autori.

  • Domanda della settimana: seconda lingua a scuola, piazza Magnago

    Le iniziative per potenziare l’apprendimento linguistico dalla scuola materna alle superiori sono spiegate dall’assessore provinciale Christian Tommasini nella risposta in video alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti dei cittadini alla Giunta provinciale. Sulla seconda domanda (il futuro di piazza Magnago a Bolzano) l’assessore Florian Mussner conferma: per ora resta com’è, i mezzi finanziari vanno indirizzati sui progetti prioritari e urgenti.

  • Museo Archeologico e di Scienze, le aperture del periodo natalizio

    Sempre molto seguite le mostre del Museo di Scienze Naturali

    Il Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali a Bolzano rendono noti giorni e orari di apertura nelle imminenti festività.

  • Mercato del lavoro news: "Lavoro a progetto 2010-2012"

    Il nuovo numero dell’opuscolo “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro è incentrato sul tema del “Lavoro a progetto” nel periodo compreso tra il 2010 ed il 2012.

  • Premio Oderzo 2012 al progetto "Tre ponti - tre epoche - tre strutture" riferito ai ponti di Rasun-Anterselva sulla vecchia statale della Pusteria

  • Premi Claudia Augusta: riconoscimenti a 37 laureati

    37 ragazzi e ragazze laureati che hanno voluto mettere a disposizione della comunità le loro tesi con i risultati della loro ricerca sono stati insigniti del Premio Claudia Augusta. La consegna è avvenuta nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 dicembre 2012, presso l’omonima Biblioteca Provinciale Italiana a cura dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini.