News

  • Lavori di sistemazione delle rive per alcuni torrenti in Val Venosta

    La Ripartizione opere idrauliche sta effettuando lavori di messa in sicurezza lungo il corso di alcuni torrenti in Val Venosta

    Nei giorni scorsi la Ripartizione opere idrauliche della Provincia ed in particolare L’Ufficio sistemazione bacini montani ovest ha iniziato i lavori di sistemazione e di messa in sicurezza delle rive dei torrenti Schlandraun, Tanaser, Eck, Karlin, Kirch e Puni.

  • È necessario denunciare il possesso di scoiattoli non autoctoni

    Scoiattolo di pallas

    Tre specie di scoiattoli non autoctoni costituiscono un pericolo per le specie di scoiattoli locali. Un Decreto pubblicato nei giorni scorsi ne vieta il commercio, l’allevamento e la detenzione su tutto il territorio nazionale e prevede l’obbligo di denuncia presso gli organi competenti. Sono previste pesanti sanzioni amministrative e penali per i trasgressori.

  • II Commissione tutela paesaggio: accolti progetti a Dobbiaco/Sesto e a Renon

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio la settimana scorsa ha espresso parere favorevole in merito a due progetti, uno per lasostituzione di linee elettriche nei comuni di Dobbiaco e Sesto, l’altro per lavori di risanamento del "Erdpyramidenweg" nel comune di Renon.

  • Tornano i dialoghi sull'innovazione, primo appuntamento il 18 febbraio

    "Innovazione sociale tra territorio e impresa", questo il titolo del primo appuntamento del 2013 con i "Dialoghi sull’innovazione", iniziativa voluta dall’assessore Roberto Bizzo per promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione in Alto Adige. L’incontro avrà luogo lunedì 18 febbraio, alle ore 18, presso l’Eurac di Bolzano.

  • Termalismo nell'Euregio: 1a giornata di studio il 28 febbraio a Comano Terme

    Per valorizzare le cure termali nelle tre realtà territoriali, il GECT-Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza la 1a giornata di studio e approfondimento sul tema del termalismo nei territori dell’Euregio. Il convegno, con annessa tavola rotonda, si svolgerà il 28 febbraio 2013 a Comano Terme. Possibili le adesioni.

  • Cooperazione allo sviluppo in Etiopia: sopralluogo del presidente Durnwalder

    La breve visita del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Etiopia ha quali tappe una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini. Dopo la cosiddetta "Südtirol Schule" a Fiche, oggi, il presidente vistia una scuola per l’infanzia ed un centro di formazione per donne a Sheberabir-Enemur, ed un orfanatrofio. Domani sabato, 9 febbraio, in programma l’inaugurazione del nuovo ospedale ad Attat.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'11 al 18 febbraio 2013

    La prossima settimana accanto alle conferernza stampa dopo le sedute di Giunta, l’unico appuntamento riguardante l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media, è quello della prima seduta della Giunta provinciale con il neo assessore Elmar PichlerRolle.

  • Disponibile nuova carta geografica dell'Euregio

    È disponibile la prima carta geografica congiunta dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Stampata in quadricromia ed in tre lingue è pensata per i cittadini. Può essere richiesta all’Ufficio GECT Euregio in via Druso 1 e a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

  • Assegnati i lavori di manutenzione della residenza Buol a Caldaro

    Sono stati assegnati attraverso gara d’appalto gli urgenti lavori di manutenzione della residenza Buol a Caldaro dove avrà sede il Museo provinciale del Vino.

  • L'assessore Theiner in merito alla XXI Giornata mondiale del malato (11 febbraio)

    L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner

    La Giornata mondiale del malato che si celebra l’11 febbraio è stata istituita nel 1993 da Papa Giovanni Paolo II e quest’anno ricorre quindi il XXI anniversario di questa ricorrenza. L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza di un approccio umano e caritatevole nei confronti del malato e delle persone più deboli e bisognose.