News

  • Spettacolo teatrale nell’aula magna della scuola media di Dobbiaco (3 marzo)

    Si svolgerà domenica 3 marzo, alle ore 17,00, nell’aula magna dell’Istituto pluricomprensivo in Piazza delle Scuole,1 a Dobbiaco la rappresentazione teatrale in lingua italiana allestita dalla Cooperativa teatrale “Prometeo” dal titolo “La Leggenda di Colapesce”.

  • Agevolato l'accesso all'Ospedale con la nuova fermata dei treni di Brunico Nord

    La nuova fermata dei treni di Brunico Nord dovrebbe essere operativa già nell’estate 2013 e garantire un accesso agevolato all’Ospedale. Dall’autunno 2014, inoltre, sarà attivata una nuova fermata dei treni anche a Versciaco. I progetti per le due strutture sono stati illustrati oggi, mercoledì 20 febbraio 2013, a Brunico dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Oltre 350 partecipanti al convegno sulle discalculie

    La relatrice Petra Küspert nel corso del suo intervento al convegno sulle discalculie

    Il fenomeno delle difficoltà di apprendimento da parte degli alunni ed in particolare le discalculie registrano un aumento nelle scuole. Il convegno che si svolto oggi (20 febbraio) nell’Aula magna dell’Istituto superiore “Heinrich Kunter” a Bolzano, ha analizzato lo “stato dell’arte” e le esperienze internazionali in merito a questa specifica difficoltà di apprendimento.

  • INVITO Presentazione programma di "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013" il 27 febbraio

    Mercoledì 27 febbraio 2013, alle ore 10.15, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti delle numerose organizzazioni coinvolte presenterà il programma di "Fatti di parole. Percorsi creativi di cittadinanza verso Resistenze 2013".

  • Giornate delle porte aperte alla scuola Hellenstainer di Bressanone (1 e 2 marzo)

    La Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare ’E. Hellenstainer’ di Bressanone invita tutti gli interessati alle Giornate delle porte aperte che si svolgeranno venerdì 1 e sabato 2 marzo.

  • Porte aperte alla scuola professionale di Laimburg il 2 marzo

    Si svolgerà sabato 2 marzo, dalle ore 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 16, la Giornata delle porte aperte alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg che ha sede a Vadena.

  • Visita di Durnwalder e Mussner all’Istituto Ladino "Micurà de Rü“

    Il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner nel corso della vista all’Istituto Micurà de Rü

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner all’Istitut Ladin"„Micurà de Rü“.

  • Indagine sull'ascolto radiotelevisivo - 2012 - ASTAT

    Tra ottobre e novembre 2012 l’Istituto provinciale di statistica ha svolto un’indagine sull’ascolto radiotelevisivo in Alto Adige. Emerge, tra i vari risultati, che, mentre la popolazione di lingua italiana passa tre ore al giorno davanti alla TV, tedeschi e ladini hanno una grande passione per il mezzo radiofonico.

  • Meno incidenti stradali, Mussner: "Misure di sicurezza funzionano"

    Segnaletica e illuminazione adeguata per gli attraversamenti pedonali: nella foto "zebre" sicure a Malles

    Ogni incidente porta con sè conseguenze negative, ma stando alle statistiche si può affermare che le strade altoatesine negli ultimi anni sono diventate più sicure. "Si registrano sempre meno incidenti - commenta l’assessore Florian Mussner - e il calo principale riguarda proprio quelli con conseguenze più gravi. Ritengo che parte del merito sia da attribuire ai provvedimenti portati avanti dalla Giunta provinciale in materia di sicurezza stradale".

  • Ospedali: lavori come da programma, investimenti per 650 milioni di euro

    Malgrado i vincoli di risparmio imposti dal Governo, il piano dell’edilizia sanitaria in Alto Adige potrà continuare come previsto: gli assessori provinciali Richard Theiner (sanità) e Florian Mussner (lavori pubblici) confermano che nei prossimi anni verranno investiti complessivamente 650 milioni di euro per ristrutturazioni e ampliamenti negli ospedali altoatesini.